Il bellissimo disegno di Aurora conquista il terzo posto nel concorso "Oltre Ogni Discriminazione" organizzato dalla CPO dell'Unione Valdera

inserita il: 03/04/2023 09:52

Il bellissimo disegno di Aurora conquista il terzo posto nel concorso "Oltre Ogni Discriminazione" organizzato dalla CPO dell'Unione Valdera

Una bellissima iniziativa quella che si è svolta l’1 Aprile nel fascino senza tempo della cornice di Villa Crastan a Pontedera.

Nel primo pomeriggio si è infatti tenuta la premiazione degli elaborati del primo concorso artistico organizzato dalla Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera, realizzato grazie ad un prezioso finanziamento ricevuto dalla Regione Toscana nel quadro delle attività della Rete Ready.

"Oltre ogni discriminazione" è il titolo che ha ispirato ragazze e ragazzi a dipingere con la loro fantasia qualcosa di intangibile come la valorizzazione delle differenze, l'inclusione, la solidarietà e il rispetto. A portare i saluti agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato al concorso sono stati l’Assessora Regionale Alessandra Nardini, il Presidente dell’Unione Valdera Mirko Terreni e la delegata alle Pari Opportunità dell’Unione Valdera Arianna Cecchini, insieme agli artisti e alle artiste che hanno valutato gli elaborati.

Gli elaborati artistici a tecnica libera, sono stati suddivisi in categorie - disegni singoli, a gruppi, a classi - e sono stati valutati da sette artisti e artiste della Valdera: Letizia Cucciarelli, Lorenzo Gorini, Annamaria Guglielmo, Akemi Koike, Rosi Muntoni, Diego Piccaluga e Lorenzo Terreni.

A premiare i vincitori erano presenti anche Flavio Tani, Vice Sindaco del Comune di Calcinaia, Chiara Boschi, Presidente della CPO dell'Unione Valdera, Carla Cocilova e Francesco Mori assessori del Comune di Pontedera, Marika Guerrini, assessora di Palaia, Gloria Vaglini, assessora di Capannoli, Sara Serafini, consigliera del Comune di Buti e tutti i membri della CPO.

In particolare il Vice Sindaco del Comune di Calcinaia, Flavio Tani, ha premiato con dei buoni da spendere in libri il favoloso disegno di Aurora di Grazia della classe 2° D della Scuola Secondaria di primo grado S. Quasimodo, Fornacette.

La giovane artista ha spiegato alla folta platea presente anche le ragioni che l’hanno spinta a creare la meravigliosa opera che le è valsa il terzo posto nella categoria singoli.

Lo stupendo disegno di Aurora che potete ammirare anche sotto questa notizia, sarà esposto assieme a tutti gli altri elaborati che gli studenti del Comune di Calcinaia hanno preparato per il concorso “oltre ogni discriminazione” nell’atrio del Palazzo Municipale in occasione della giornata internazionale contro l’omobitransfobia.