LA 180° REGATA STORICA SI TINGE DI VERDE: BIS DEL RIONE LA NAVE

inserita il: 01/06/2015 11:27

LA 180° REGATA STORICA SI TINGE DI VERDE: BIS DEL RIONE LA NAVE

La 180° Regata Storica si tinge di verde. E’ stato infatti il rione La Nave, proprio come l’anno passato, a tagliare il traguardo nelle acque dell’Arno, lasciando dietro di sé Oltrarno e Montecchio.

Una gara combattuta quella di Domenica 31 Maggio, costata sudore, fatica e tanto allenamento, che, come sempre, ha saputo appassionare centinaia di spettatori che, per l'occasione, hanno affollato le sponde del fiume.

L’edizione 2015 della Regata ha visto l’immancabile tradizione fondersi con una novità. Prima di imbarcarsi, i rioni hanno infatti partecipato a un’impegnativa gara di triathlon per stabilire l’aggiudicazione delle corsie di gara nel match fluviale. 1 km. in sella ad una mountain bike, 1 km di corsa campestre e il tiro alla fune: gli atleti degli equipaggi, in versione “iron man”, hanno affrontato prove fisiche a 360 gradi per aggiudicarsi la migliore posizione di partenza. A spuntarla è stato il Rione Oltrarno che ha scelto la corsia sulla sinistra del fiume, reputata la più veloce.

Poi tutti pronti per la competizione per eccellenza, la più attesa, quella che è arrivata alla storica edizione del 180esimo anniversario, la Regata in onore di Santa Ubaldesca.

Qualche impiccio iniziale – un problema tecnico dovuto alla rottura di un puntapiedi sull’imbarcazione di Oltrarno – non ha intaccato la bellezza della gara, incerta fino alla fine e avvincente fino all'ultima remata. Lo splendido spettacolo ha visto salire sul podio l’equipaggio de La Nave (imbarcazione verde), formato da Matteo Marinai, Andrea Tamberi, Simone Franchi, Gabriele Colagrossi, Stefano Gagliardi, Rebecca Meioli, con Lorenzo Ferretti timoniere e Tommaso Frangioni riserva.

Al secondo posto si è invece affermato il rione Oltrarno, che ha schierato Lorenzo Nesti, Tommaso Petacchi, Matteo De Martino, Michele Bimbi, Michele Ferretti, Andrea Cavicchi, con Daniele Ranfagni timoniere e Alessio Toncelli e Nicola De Martino riserve.

Terzo classificato il rione Montecchio, con Leonardo Sasso, Andrea Bracci, Giovanni Cataldo, Eros Pasquini, Paolo Tamberi, Francesco Del Nista, Silvia Meini timoniere e Virginia Bacchereti riserva.

La giornata ha avuto un respiro internazionale, grazie alla presenza festosa dei fratelli francesi e spagnoli giunti a Calcinaia tra Venerdì 29 e Sabato 30 Maggio, direttamente dai Comuni gemellati di Amilly e Vilanova del Camì.

Foto copertina di @andreadantoni85 (dal profilo Instagram del Comune di Calcinaia)

Foto a seguire di Mirko Dei