Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

LE CHIARE SERE DI CALCINAIA E FORNACETTE TRA ARTE, MUSICA, TEATRO, CINEMA E DIVERTIMENTO!

inserita il: 04/07/2019 14:32

LE CHIARE SERE DI CALCINAIA E FORNACETTE TRA ARTE, MUSICA, TEATRO, CINEMA E DIVERTIMENTO!

Quando cala la sera, il torrido sole giornaliero scende sotto la linea dell’orizzonte, la luna illumina coi suoi suadenti bagliori un cielo trapuntato di stelle, quando la calura lascia spazio ad un fresco e rilassante venticello estivo, comincia una vera sera d’estate da godersi in compagnia, da sciogliere in una bibita fredda, da assaporare come un ottimo gelato.

Per rendere ancor più speciali questi momenti servono però anche alcuni eventi o iniziative in grado di generare un’atmosfera ancor più coinvolgente. Nel cartellone della rassegna  “Chiare, fresche e… dolci sere” promossa dal Comune di Calcinaia se ne trovano di ogni tipo, disseminati tra Calcinaia e Fornacette e tutti assolutamente gratuiti, pronti a soddisfare i gusti di grandi e piccini.

Si inizia Venerdì 5 Luglio con la serata conclusiva del Simposio Internazionale della Ceramica con Daniela Colognori, Enrico Messana, Umberto De Mattia e Pietro Tomassi che creeranno di fronte agli occhi di appassionati o semplici curiosi un bassorilievo che verrà apposto proprio di fronte al Museo della Ceramica di via Saffi. Un’opera cui hanno lavorato per tre giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Nella serata di quest’ultima giornata, precisamente alle 21.30 verrà mostrata ai cittadini l’incredibile manufatto che riassume la storia del nostro paese, nato dalla fantasia dei fini ceramisti che hanno preso parte al Simposio. Per l’occasione e nell’ambito delle Notti dell’Archeologia anche il Museo della Ceramica sarà aperto per delle visite gratuite al pubblico.

La sera di Venerdì 12 Luglio invece musica lirica d’autore presso la Piazza Rita Levi Montalcini antistante il Museo Coccapani con “Note d’estate” e celeberrime arie interpretate dalla soprano Alessandra Marianelli accompagnata al pianoforte da Alessandro Lanini . Un evento assolutamente speciale che comincerà alle ore 21.30.

Sabato 13 Luglio primo film della Rassegna “Cinema sotto le Stelle” presso il Giardino del Centro Montessori in via Morandi a Fornacette. Toccherà allo stupendo “Ratatouille”, il simpaticissimo topo-chef che ha appassionato intere generazione di ragazzi, aprire la rassegna con la proiezione gratuita prevista per le 21.30. Seguiranno rispettivamente Sabato 20 Luglio e Sabato 27 Luglio, i fantastici “Milo su Marte” e il “Drago Invisibile”.

Giovedì 18 Luglio ecco invece il teatro popolare a Fornacette nel magnifico giardino del Cottolengo alle 21.30 con lo spettacolo della compagnia “La Tartaruga” dal titolo “Non tutti i ladri vengono per nuocere” una commedia brillante ideata da Dario Fo per la regia di Dario Galardi.

Martedì 23 Luglio alle 22.00 torna invece il rituale appuntamento con il Musicastrada Festival che stavolta porterà in Piazza indipendenza un mito della musica mondiale come David Bromberg, un musicista che ha suonato con tutti i più grandi cantautori folk-blues della scena internazionale da Bob Dylan a Kris Kristofferson da Willie Nelason a Jorma Kaukonen. A Calcinaia arriverà con il suo quintetto “Americana blues country folk legend USA” a riempire l’aria di melodie fantastiche.

Giovedì 25 Luglio alle 21.30 torna l’appuntamento con il teatro, stavolta a Calcinaia in Piazza Indipendenza con la commedia “La palla al piede” interpretata dai bravi attori del Teatro Studio per la regia di Roberto Birindelli.

Anche la chiusura della rassegna sarà teatrale con lo spettacolo “L’uomo Tigre – capire tutto in una notte” una fantastica piece ideata e interpretata da Andrea Kaemmerle ed inserita nel  Festival Utopia del Buongusto che alle 21.30 di Venerdì 26 Luglio andrà in scena nel magnifico spazio antistante il Museo della Ceramica di Calcinaia in Piazza Rita Levi Montalcini.

Insomma tantissime occasioni per stare assieme e passare in piacevole compagnia le “Chiare, fresche e…dolci sere” di Calcinaia e Fornacette.

Qua sotto il cartellone di tutta la rassegna estiva. Tutti gli spettacoli sono rigorosamente ad ingresso gratuito.

 

Condividi