Quando lo sport abbatte ogni barriera...

inserita il: 19/04/2023 13:06

Quando lo sport abbatte ogni barriera...

I ragazzi e le ragazze del Centro Diurno della Misericordia di Fornacette e della Valdera sono stati protagonisti di una bellissima iniziativa avvenuta nei giorni scorsi.

Attraverso un progetto promosso dall’assessore alle politiche sociali, Flavio Tani e dall’assessore dello sport, Giulio Doveri, presso i propri locali le ragazze e i ragazzi con disabilità hanno potuto abbassare la maschera e imbracciare un fioretto per provare a sfidarsi, senza alcuna animosità, in gare di scherma grazie alla disponibilità offerta dal Circolo Scherma Arno di Fornacette. Allo stesso modo gli ospiti dei centri diurni sono stati accolti presso il campo sportivo "Masoni" di Fornacette per misurarsi con il pallone, tirare qualche calcio e fare qualche passaggio. Un'esperienza resa possibile dallo staff dell'FC Fornacette Casarosa.

Le ragazze e i ragazzi dei laboratori dei Centri Diurni hanno potuto così divertirsi, avere la percezione dell'ambiente in cui si svolgono le diverse attività e sperimentare il livello d'inclusività di queste discipline sportive.

L'iniziativa promossa dall'amministrazione si pone infatti l'obbiettivo di abbattere le barriere fisiche (e non solo) legate alla pratica dello sport, avvicinando le persone con disabilità alle associazioni del territorio che offrono l'opportunità di cimentarsi nelle diverse discipline.