Si celebra la donna anche ricordando l'importanza della prevenzione del tumore al seno

inserita il: 08/03/2024 10:22

Si celebra la donna anche ricordando l'importanza della prevenzione del tumore al seno

L’8 Marzo è da sempre una giornata particolare. I primi soli primaverili iniziano a scaldare l’atmosfera, qualche bocciolo comincia ad aprirsi, mentre rami di mimosa nel loro scintillante giallore tingono d’oro qualche bel giardino.

A questo florilegio di bellezze si aggiunge un’altra bella iniziativa organizzata dal Comune di Calcinaia per le proprie dipendenti.

In Sala Orsini infatti si è svolto un incontro organizzato in collaborazione con l’Associazione Non più Sola sul tema della prevenzione senologica che ha interessato la metà rosa del Municipio.

Ad introdurre questo importante appuntamento sono stati il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e l’Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani che hanno passato successivamente la parola a Laila Gabbrielli, Presidente dell’Associazione Non più Sola che offre un sostegno attento e discreto a tutte le donne in terapia per la cura del tumore al seno.

Ad entrare più specificatamente nell’argomento, a parlare di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) per cercare di scongiurare l’insorgenza di un carcinoma alla mammella, sono state le professioniste che fanno parte del team sanitario della Breast Unit dell’Ospedale Lotti di Pontedera, ovvero la Dott.ssa Laura Roveda, la Dott.ssa senologa, Virginia Coli e Sabina Buti dello staff infermieristico.

Professioniste che hanno spiegato con competenza, pacatezza e senza creare allarmismi tutti gli aspetti di questa patologia fornendo anche preziose indicazioni su come individuarla e sulle molteplici cure a cui è possibili sottoporsi per vincerla.

Questo appuntamento, ideato dal Comune di Calcinaia in collaborazione con l’Associazione Non Più Sola è propedeutico ad un secondo incontro che sarà svolto singolarmente dalle dipendenti con medici e infermieri della Breast Unit di Pontedera.

L’invito che Sindaco e Amministrazione intendono estendere a tutte le cittadine del territorio è quello di fare lo screening a cui sono invitate tutte le donne dai 45 ai 50 anni per inserirsi in un percorso di visite e prevenzione che proseguirà fino ai 75 annidi età.

Qualora l’invito (alle donne di età compresa tra i 45 e i 50 anni) non fosse mai arrivato è possibile contattare per una prima visita senologica e uno screening questo numero: 0585 498004. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì nell’orario che va dalle 8.30 alle 12.30. E’ raccomandata un po’ di pazienza perché le attese spesso non sono brevi.