Una pista tira l’altra!

inserita il: 14/03/2024 11:03

Una pista tira l’altra!

E’ stata inaugurata lo scorso Sabato 9 Marzo la pista ciclopendonale che da Calcinaia conduce a Pontedera, ma a Fornacette è in fase di realizzazione anche una nuova ciclopista già finanziata, vale a dire quella dell’Arno che collegherà le stazioni di Cascina e Pontedera e permetterà al nostro territorio di avere un percorso di mobilità dolce di oltre 6 km.

Alla fine dei lavori, che proseguono di buona lena con alcuni tratti già completati e asfaltati, sarà possibile in sella alla propria bicicletta andare da Cascina a Pontedera passando dalla zona dietro la Pam e proseguendo sul tratto di pista che verrà in via Circonvallazione e che si ricongiungerà con quella già presente in via della Lucchesina; pedalando verso la Scuola Primaria di Fornacette e attraversando in sicurezza la Toscoromagnola si arriverà infine a percorrere la pista ciclopedonale presente sul territorio di Pontedera.

Il Comune di Calcinaia diventa quindi uno snodo fondamentale per la viabilità lenta all’interno della nostra Regione considerando che il percorso appena inaugurato Calcinaia – Pontedera rappresenta proprio l’ultimo tratto della Greenway Lucca – Pontedera.

Due grandi percorsi di mobilità lenti che si incontrano proprio sul nostro territorio considerando che provenendo da via dell’Olmo e seguendo l’argine calcinaiolo sulla sponda di Oltrarno sarà possibile incrociare presso la ciclopedonale di via della Lucchesina anche la ciclopista dell’Arno.

Insomma quando i cantieri saranno chiusi e i lavori ultimati sarà sempre più facile e bello inforcare la bici e fare un giro tra il verde che ci circonda, così come raggiungere i paesi limitrofi al nostro in pochi minuti. Senza contare che facendo un po’ di sana attività e soprattutto lasciando l’auto a casa diamo una mano anche a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.