Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Bilancio Partecipato 2013

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


DIMMI, DIARI MULTIMEDIALI MIGRANTI PER CONOSCERE E RACCONTARE

inserita il: 03/02/2014 11:16

DIMMI, DIARI MULTIMEDIALI MIGRANTI PER CONOSCERE E RACCONTARE

Sei un cittadino o una cittadina di origine straniera? Vivi o hai vissuto in Toscana? Ti piacerebbe raccontare o scrivere la tua storia, del viaggio che hai affrontato per venire in Italia? Ti piacerebbe raccontare dei tuoi luoghi, della città da cui vieni, del tuo Paese e anche della tua vita in Italia? O forse hai già iniziato a scrivere su questo? "Dimmi" è quello che fa per te!

"Dimmi - Diari Multimediali Migranti" è un progetto finanziato dalla Regione Toscana e realizzato con la partecipazione di Fratelli dell´Uomo, Oxfam Italia Intercultura, Unione dei Comuni dei Tre Colli, il Centro interculturale del Comune di Pontassieve e Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, il Teatro di Rifredi, Fondazione Archivio Diaristico nazionale onlus, Senegal Solidarietà, Unione dei Comuni della Valdera, per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale.

Sono molte le iniziative previste dal progetto. "Dimmi" è innanzitutto un concorso in cui cittadini e cittadine migranti possono raccontare la loro storia nella forma a loro più congeniale - testi scritti, fotografie, immagini, e-mail, lettere, disegni, cartoline, video, musica, ... -. Le categorie previste sono tre: donne, uomini e giovani. Il racconto deve esser realizzato in lingua italiana (la forma non importa quello che conta è la passione e la voglia di raccontare!) e presentato entro il 30 maggio 2014 a mano, per posta o tramite mail a uno dei seguenti quattro contatti:

- Unione dei Comuni dei Tre Colli- URP Comune di Bucine
via del Teatro 2, 52021 Bucine - info@comune.bucine.ar.it
- Oxfam Italia Intercultura- Via C. Concini 19, 52100 Arezzo 
tel. 0575 182481 - intercultura@oxfam.i
- Biblioteca Comunale via Stazione Vecchia 3, 56025 Pontedera
dimmi@unione.valdera.pi.i
- Biblioteca Comunale via Tanzini 23, 50065 Pontassieve
tel. 055 8360255 - cint@comune.pontassieve.fi.i

Ma "Dimmi" non è solo un´opportunità di espressione e condivisione. "Diari Multimediali Migranti" è anche un fondo e un´occasione di formazione. Tra le attività previste dal progetto vi sono infatti la creazione di un Fondo speciale di diari di migranti presso l´Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, l´organizzazione di corsi per adulti dedicati all´autobiografia e al teatro e la realizzazione di percorsi nelle scuole sui temi della narrazione di sé.

Disponibili in allegato il bando e il modulo di partecipazione al concorso.

Allegato bandoper-pdf.pdf (229,34 KB)
Allegato modulodipartecipazione_dimmidef.pdf (50,35 KB)

Condividi