Bilancio Partecipato 2013

LECTIO MAGISTRALIS: IL SINDACO CIAMPI OMAGGIA GIANNI RODARI

inserita il: 16/11/2013 09:47

LECTIO MAGISTRALIS: IL SINDACO CIAMPI OMAGGIA GIANNI RODARI
Davvero una grande platea quella che ha celebrato la lectio magistralis di Sabato 16 Novembre che chiude di fatto l´iniziativa "Rompere gli schemi" organizzata dal Cred Valdera e dall´Unione dei Comuni in collaborazione con il Teatro Era, il Centro Futuramente e Bibliolandia.

La due giorni di seminari formativi e di laboratori aperti agli insegnanti delle scuole del territorio e agli stessi alunni, ha registrato una bella partecipazione.
A conclusione dell´iniziativa che voleva rendere omaggio a Gianni Rodari a quarantanni dalla pubblicazione di un libro epocale come la "Grammatica della fantasia", si è tenuta una lectio magistralis aperta dall´intervento del Sindaco, Lucia Ciampi, in veste di delegato alla cultura dell´Unione Valdera.

Di fronte a molti insegnanti di scuole di ogni grado e a tanti alunni delle scuole secondarie di Pontedera, il Sindaco-Professoressa ha analizzato la figura di intellettuale a tutto tondo rappresentata da Gianni Rodari, concentrandosi poi sulla "Grammatica della fantasia" quale efficacestrumento per chi crede che l´immaginazione debba avere un posto centrale nell´educazione, per chi crede nella creatività infantile e sa quale potere liberatorio abbia la parola.