PICCOLI CITTADINI IN VISITA AL COMUNE

inserita il: 24/04/2014 17:02

PICCOLI CITTADINI IN VISITA AL COMUNE

Piccoli cittadini in visita al Comune di Calcinaia. Questa mattina, una nutrito gruppo di studenti e studentesse della classe II C della Scuola elementare di Fornacette ha varcato con le proprie insegnanti le porte del Palazzo Comunale. Una visita ad hoc per prendere confidenza con l´ente, i suoi uffici e i suoi servizi.

La prima tappa è stata all´ufficio anagrafe. Per i giovanissimi cittadini si è trattato di un´occasione per entrare in contatto diretto con uno dei principali servizi del Municipio, fonte primaria di documenti e certificazioni. Proprio per permettere loro di toccare con mano un esempio di documentazione ufficiale, è stato consegnata a ciascun bambino la certificazione di nascita.

Il viaggio in Comune è proseguito nell´ufficio del sindaco, che, assieme alla giunta, ha accolto gli studenti, offrendo loro alcune spiegazioni sul funzionamento della macchina comunale e affrontando temi di loro interesse, come la nuova scuola che verrà costruita a Fornacette.

Il tour si è concluso nella Sala del Consiglio.. Il momento è tato immortalato da una bella foto ricordo, immagine di come il Comune dovrebbe essere per tutti i cittadini: luogo familiare e casa di tutta la comunità.