"Acqua, aria, terra, fuoco": Sabato 21 Ottobre inaugurazione della Mostra dell'AFF

inserita il: 17/10/2023 10:34

"Acqua, aria, terra, fuoco": Sabato 21 Ottobre inaugurazione della Mostra dell'AFF

"Acqua, aria, terra, fuoco": questo il suggestivo titolo della mostra fotografica che sarà allestita presso i locali della Biblioteca Comunale "Pier Paolo Pasolini" e inaugurata Sabato 21 Ottobre alle ore 10.30.

La mostra è realizzata dall'Associazione Fotografica Fornacette, che con questa collettiva aderisce all'iniziativa che impegna la UIF (Unione Italiana Fotoamatori) su tutto il territorio nazionale, al fine di collaborare con la Fondazione CIMA nell’ambito del progetto Europeo H2020 denominato “i-Change”

In questo progetto la fotografia è chiamata infatti ad assumere il ruolo fondamentale di mezzo di comunicazione capace di coinvolgere la cittadinanza e di promuovere una partecipazione attiva sui temi del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale. Ed è proprio per questo motivo che l'Associazione Fotografica Fornacette, nel seguire la traccia tematica dei “4 elementi” proposto dalla UIF ha cercato di realizzare immagini capaci di indurre negli osservatori qualche spunto di riflessione.

Un tema ambizioso quello che l'Associazione Fotografica Fornacette percorre mediante i propri scatti, che resteranno esposti fino al 29 Ottobre. La mostra - che si inserisce nel contesto della "Festa del Fotoamatore" - sarà visitabile fino a tale data, a partire da Sabato 21 Ottobre, giorno in cui si terrà la sua inaugurazione alla presenza del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e dell'Assessora all'Ambiente, Beatrice Ferrucci.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Qua sotto la locandina dell'iniziativa