A commemorare l'eccidio di Piavola anche la consigliera Eva Masoni

inserita il: 25/07/2023 14:28

A commemorare l'eccidio di Piavola anche la consigliera Eva Masoni

Sabato 22 Luglio si sono svolte le commemorazioni dell'eccidio di Piavola a Buti alla presenza di numerosi cittadini e di alcuni rappresentanti istituzionali tra cui anche la consigliera Eva Masoni del Comune di Calcinaia.

Si sono quindi succeduti gli interventi del Sindaco di Buti Arianna Buti e del Presidente Provinciale dell'ANPI Bruno Possenti. Entrambi hanno ricordato come sia importante tenere viva la memoria per dire no a nuove guerre e anche per costruire un futuro di pace che passa necessariamente dalla collaborazione tra le istituzioni, la scuola, le associazioni e la società civile.

La corona di alloro posata da alcuni giovanissimi ragazzi ai piedi della lapide in memoria di quegli uomini che la furia nazifascista strappò ai loro affetti, alla loro comunità, alla loro vita.  

La benedizione del parroco a chiudere una cerimonia che ha potuto contare anche sull'apporto di due associazioni come la Misericordia di Buti e il GVA che hanno messo a disposizione i mezzi per raggiungere Piavola.  

Qua sotto alcune foto della commemorazione