International Guitar Festival - Edizione 2015

                                         

Flamenco, acustico, classico, rock. Sono pronte a vibrare le corde delle chitarre di grandi artisti ospiti del festival “Chitarra & Oltre – International Guitar Festival”, versatili e pronte a sondare ogni tipo di terreno musicale.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Calcinaia e diretta dal Maestro Juan Lorenzo, giunge dopo tre edizioni di successo della rassegna “International Guitar Festival”, che negli anni passati ha saputo ammaliare e stupire il pubblico. L’appuntamento con la buona musica per chitarra, suonata dal vivo nella splendida cornice della Villa di Montecchio, si rinnova quindi anche quest’anno, con musicisti di calibro nazionale e non solo.

La manifestazione avrà inizio Venerdì 10 Aprile con una serata tra tradizione e modernità. Ad aprire il Festival sarà Roberto Fabbri, con la sua performance musicale dal titolo “La chitarra classica contemporanea”. Si proseguirà con le note di Fabio De Ranieri, alla chitarra, e Roberto Cecchetti, al violino. Il duo accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel “Mondo classico e profano”, un excursus che parte dalle musiche di grandi autori come De falla, Pujol, fino ad arrivare a Goran Bregovic e ai Pink Floid.

Venerdì 17 Aprile sarà la volta di Luciano Manara. In sua compagnia sarà possibile gustare “L’arte della chitarra classica, spagnola e sudamericana”: nel suo repertorio non mancheranno i grandi nomi della tradizione, da Tarrega e Albeniz fino a Medina e Lauro. Sempre in America, ma questa volta nella West Coast: a proseguire la serata sarà il gruppo The Main Road Band, che interpreterà i big che hanno dato voce e parole al “Grande Sogno Americano”, da  Bob Dylan a James Taylor, da Neil Young a Simon & Garfunkel.

Nuovo appuntamento Mercoledì 22 Aprile con la mostra – concerto del Maestro Francesco Taranto, dal titolo “La chitarra nei secoli dal Primo Ottocento ai giorni nostri”. Tra le sue dita scorreranno le note delle più celebri composizioni di Giuliani, Mozzani, Legnani, Barrios e Brower.

Gran finale in serbo per Venerdì 8 Maggio, con una serata tutta dedicata alla chitarra flamenca. I primi a salire sul palco saranno i Flamenco Guitar Quintet, quintetto dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braccialdi” di Terni composto da Massimo Bernelli, Paolo Pianigiani, Aldo Pini, Stefano Stefanetti e Giovanni Rossi. A seguire le musiche di Paco De Lucia interpretate dal Maestro Juan Lorenzo

Tutti gli appuntamenti di “Chitarra & Oltre – International Guitar Festival” si svolgeranno a Calcinaia, nelle sale della Villa di Montecchio, alle ore 21,30. L’ingresso è libero su prenotazione. Per informazioni è possibile contattare il numero 0587 265408 o l’indirizzo mail p.grigo@comune.calcinaia.pi.it.