Dopo tre anni torna il Palio Ippico della Provincia di Pisa! Due giornate a ingresso gratuito all'Ippodromo di S. Rossore e poi la finalissima del 26 Marzo

inserita il: 15/02/2023 13:50

Dopo tre anni torna il Palio Ippico della Provincia di Pisa! Due giornate a ingresso gratuito all'Ippodromo di S. Rossore e poi la finalissima del 26 Marzo

Un Palio da ammirare e, successivamente, da correre.
La Valdera come Siena e l'intero Comune di Calcinaia come una possibile contrada.

L'Ippodromo di San Rossore ha infatti organizzato per il prossimo 26 Marzo il 9° Palio dei Comuni che vedrà ai nastri di partenza alcuni Comuni della Provincia di Pisa.

Nei giorni di Domenica 19 Febbraio e Domenica 5 Marzo i residenti del Comune di Calcinaia, mostrando un documento all'ingresso, potranno accedere gratuitamente all´ippodromo di San Rossore. Ogni accesso di un abitante del nostro territorio darà un punto al nostro Comune. Per conoscere il programma delle corse di Domenica 19 Febbraio e anche le iniziative collaterali che si svolgeranno all'ippodromo, ad esempio quella che prevede che ad ogni bambina o bambino mascherato sia regalato uno zucchero filato, basta cliccare su questo link.

Al termine delle 2 giornate indicate sarà stilata una classifica dei Comuni della Provincia di Pisa che hanno partecipato in maniera più consistente a questi eventi (in base al numero dei cittadini entrati gratuitamente all´ippodromo).

Se il Comune di Calcinaia risulterà tra quelli che hanno registrato un elevato numero di cittadini presenti all'Ippodromo nei giorni di Domenica 19 Febbraio e Domenica 5 Marzo, potrà godere di un migliore ordine di scelta nel giorno dell'abbinamento cavallo/comune e avrà più chance di partecipare alla finalissima del 9° Palio dei Comuni della Provincia di Pisa con un fantino che vestirà una giubba con i colori Ufficiali del Comune (rosso e nero). 
Il Palio si correrà Domenica 26 Marzo e anche in quella data l'ingresso all'Ippodromo dei cittadini residenti nel Comune di Calcinaia sarà gratuito.

Quindi riassumendo:

Domenica 19 Febbraio - Domenica 5 Marzo
Giornate libere da passare all´Ippodromo per stilare la classifica dei Comuni che parteciperanno al Palio
 

DOMENICA 26 MARZO
BATTERIE E FINALISSIMA DEL QUARTO PALIO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA

INGRESSO OMAGGIO A OGNI APPUNTAMENTO
(presentando documento alla biglietteria)

Per quanto concerne il disegno vero e proprio del Palio 2023, sarà possibile ammirarlo già Domenica 19 Febbraio quando verrà esposto il drappo realizzato dall'artista Sara Guerrini che si era aggiudicata il bando del 2020 e, di fatto, aveva già realizzato l'opera per il palio che non si è corso a causa dell'emergenza epidemiologica. 

Nella giornata del palio tutti i bambini (e non solo) riceveranno una bandierina con i colori dello stemma del nostro paese per sostenere il cavallo e il fantino che rappresenteranno in occasione della corsa il Comune di Calcinaia.