Giornata Europea di Amicizia con il Popolo Saharawi

inserita il: 16/06/2023 10:24

Giornata Europea di Amicizia con il Popolo Saharawi

La bandiera della Repubblica Araba Democratica Saharawi è di nuovo esposta presso il Palazzo Comunale di Calcinaia in occasione della Giornata Europea di Amicizia con il Popolo Saharawi, che ricorrerà il prossimo 6 Luglio.

Come avvenuto già in passato, l’Amministrazione Comunale ha voluto ribadire l’amicizia tra il Comune e il popolo Saharawi, 400.000 persone che si sono rifugiate in un luogo inospitale come il Sahara Occidentale al confine con l’Algeria in attesa che venga riconosciuto il loro stato. Una vicenda che obbliga queste persone ad adattarsi a difficili condizioni di vita in una terra che non possono chiamare patria.

Negli scorsi anni, grazie anche all’encomiabile impegno di ragazzi e ragazze dell’Associazione Saheb, il Comune ha ospitato piccole delegazioni di bambini Saharawi, che hanno potuto trascorrere sul nostro territorio un periodo fatto di giochi, laboratori ricreativi, amicizia, ma soprattutto controlli medici.

La Rappresentanza del popolo Saharawi in Italia incoraggia appunto a sostenere la tradizionale “accoglienza in Italia dei piccoli ambasciatori di pace Saharawi”, ospitati da associazioni, parrocchie, Comuni e famiglie. Il progetto di ospitalità quest’anno compie il suo 41º anniversario ed è segno evidente della tenacia, serietà e positiva complicità costruite nel tempo tra tutti i partner del progetto.

Il programma prevede screening sanitario completo, cure mediche, attività artistiche e ludiche, musica, teatro, sport. Sono tantissime le iniziative proposte, con una speciale attenzione alla dieta che garantirà alimentazione completa ed equilibrata. I “piccoli ambasciatori” trascorreranno quasi due mesi lontano dalle torride temperature dei campi profughi Saharawi nel sud dell’Algeria.

È possibile sostenere il progetto con un proprio contributo attraverso un bonifico all’associazione Rete Saharawi.

È importante cogliere ogni occasione per testimoniare il valore della pace tra i popoli, ancor più in un momento storico in cui le guerre non accennano affatto ad arrestarsi, ma anzi continuano a scuotere il mondo.

Coordinate bancarie per il bonifico:

IBAN Banca Etica IT45I0501812800000017039140

Intestatario: Ass. Rete Saharawi

Causale: donazione accoglienza Piccoli Ambasciatori di Pace e altri progetti (indicare il nome dell’associazione, dell’ente o del privato che effettua il versamento)