Gli spazi per giocare a...pallone

inserita il: 15/06/2023 17:41

Gli spazi per giocare a...pallone

Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni da parte di cittadine e cittadini, ci preme evidenziare che lo spazio de “Il Campino” di via Ricasoli non è pensato e neppure adeguato ad ospitare ragazzi per “giocare a pallone”.

Il parco è infatti funzionale alla ludoteca e attrezzato per bambine e bambini più piccoli che, talvolta con gli educatori, talvolta accompagnati anche da nonne, nonni o genitori, possono svolgere attività all’aperto sfruttando i giochi presenti come la torre con arrampicata, il bilico, la molla, ecc...

I ragazzi più grandicelli possono comunque dar sfogo alla loro passione calcistica sia avvalendosi del “Campino” che si trova nei pressi del fontanello di via Caduti di Cefalonia e Corfù, sia dello spazio verde adiacente la Scuola Secondaria di Primo Grado M.L. King.

L’area è accessibile dall’esterno, adeguatamente recintata e vanta anche un terreno di gioco con l’erba tagliata di fresco.

Per cui la raccomandazione ai ragazzi è quella di divertirsi a giocare a calcio negli altri spazi verdi attrezzati del territorio e di lasciare l’area del “Campino” di via Ricasoli alle attività ludiche dei più piccoli. Questo ovviamente non significa che gli adolescenti non possono sostare o divertirsi anche in quell’area, occorre solo evitare di cimentarsi in giochi che possono arrecare danni o fastidi ad altri bambini.