Voto a domicilio

Gli elettori e le elettrici affetti da gravissime infermità, assolutamente impossibilitati a recarsi autonomamente presso i seggi, per i quali nemmeno l’ausilio del trasporto pubblico per disabili non può esser d’aiuto (perché, ad esempio, dipendenti in maniera continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali), potranno di esercitare i propri diritti politici grazie al voto a domicilio.

Per avvalersi di questo diritto è necessario far pervenire al Sindaco, tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente (ossia fra Martedì 16 Agosto e Lunedì 5 Settembre 2022) la data di votazione, una dichiarazione in carta libera in cui si esprime la volontà del voto domiciliare, indicando l'indirizzo dell’abitazione. E’ indispensabile presentare in allegato anche un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L. in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti la condizione di infermità (comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009). La prognosi indicata dal medico deve essere di almeno 60 giorni dalla data del certificato. Nel caso sia necessario, l'elettore o l'elettrice potrà essere assistito/a nel voto da un accompagnatore.

Per sapere il nome del medico designato e il suo contatto si invita a consultare la Medicina Legale di Pisa a questo numero tel. 050 954595.

Per ogni altra informazione è sempre possibile chiamare l'Ufficio Elettorale del Comune di Calcinaia a questo numero tel. 0587 265454.

In allegato il modulo da compilare per presentare domanda.

Allegato Modulo voto a domicilio (21,51 KB)