Il Circolo Scherma Arno presenta la maglietta del progetto Nastro Rosa

inserita il: 13/06/2023 12:24

Il Circolo Scherma Arno presenta la maglietta del progetto Nastro Rosa

Presentata, all’interno del Parco della Fornace di Fornacette, la maglietta del progetto ”Nastro Rosa” nella declinazione del Circolo Scherma Arno che è una delle 14 società schermistiche italiane protagoniste della fase attuativa del programma che fa della scherma una disciplina di riabilitazione per le donne operate di tumore al seno, con il sostegno di Sport & Salute.

Al battesimo della nuova maglia realizzata dal Circolo fornacettese ha preso parte anche il Vice Presidente della Federazione Italiana Scherma, Vincenzo De Bartolomeo, coordinatore del Gruppo di lavoro “Nastro Rosa”, che proprio presso il Parco della Fornace, sta sviluppando questo progetto in collaborazione con i presidi ospedalieri di Pontedera e Volterra, nonché con l’Associazione “Non Più Sola”. Presenti anche il Vice Sindaco del Comune di Calcinaia, Flavio Tani, la Presidentessa dell’Associazione “Non Più Sola”, Laila Gabrielli, la chinesologa Ida Lepore (tecnica del C.S.A.), e la fisioterapista Dr.ssa Stefania Tonola, esperta nelle riabilitazioni di signore operate al seno.

“E’ nostra intenzione non solo essere lo sport olimpico più medagliato in Italia, ma anche quello che vanta maggior riconoscimenti anche nel campo sociale, lo stesso indirizzo che sta seguendo il Circolo Scherma Arno – ha dichiarato durante la presentazione della maglietta, il Vice Presidente della F.I.S. che ha scelto la sede del Circolo Scherma Arno per annunciare altresì l’imminente convegno plenario, che verrà effettuato, con molta probabilità a Roma, al quale saranno invitati a partecipare tutte le signore che sul territorio nazionale hanno aderito al progetto Nastro Rosa e tutti i tecnici e sanitari che stanno contribuendo alla realizzazione del virtuoso progetto.

“E’ con grande soddisfazione che presentiamo la maglietta che indosseranno le signore hanno aderito al progetto Nastro Rosa. L’idea di questa realizzazione è stata condivisa con la Federazione Italiana Scherma, che è voluta essere presente all’ufficializzazione di questo evento, il primo organizzato dalle società schermistiche italiane che hanno aderito al progetto – ha dichiarato il Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci – siamo immensamente felici di aver portato, qui in Valdera, la Scherma sulla Pedana della Vita, offrendo momenti di svago a signore già impegnate in una dura sfida con un avversario certamente non imbattibile”.

Parole di apprezzamento sono giunte anche dal Vice Sindaco del Comune di Calcinaia, Flavio Tani, che, per l’ennesima volta, in qualità di Assessore alle Politiche Sociali, ha ribadito la volontà di sviluppare e sposare progetti che avvicinano il sociale allo sport, in nome dell’inclusione a tutto tondo, proprio il progetto “Nastro Rosa”.

Lodevoli sono state anche le parole espresse della Presidentessa dell’Associazione Non Più Sola, Laila Gabrielli. Ultimo autorevole intervento è stato quello della Dr.ssa Stefania Tonola, fisioterapista dell’ASL Toscana Nord Ovest che sta fornendo un utile supporto professionale alla chinesologa Ida Lepore, tecnica del Circolo Scherma Arno.

La presentazione della “maglia rosa” è stato uno dei tanti eventi che rientrano nel più ampio e già citato progetto “Nastro Rosa”, inaugurato con una conferenza stampa dal Circolo fornacettese lo scorso 10 Marzo, alla presenza di autorevoli personalità del mondo sportivo, medico e politico.

Qua sotto alcune foto dell'evento.