Il Circolo Scherma Arno ricorda il Maestro Massimo Puccinelli con il 3° Memorial

inserita il: 16/06/2023 09:31

Il Circolo Scherma Arno ricorda il Maestro Massimo Puccinelli con il 3° Memorial

Lo scorso fine settimana, il Circolo Scherma Arno, in concomitanza con la fine della stagione agonistica, ha ricordato il Maestro Massimo Puccinelli, con lo svolgimento del “3° Memorial” intitolato in suo onore.

Figura emblematica dell’associazione sportiva presieduta da Gianluca Alessandrucci, è stato infatti il Maestro Puccinelli a volere fortemente la fondazione del Circolo Scherma che ha successivamente trovato sede a Fornacette presso il Parco della Fornace.

Proprio qui, si è disputato il “Memorial”, che ha visto tre squadre miste scendere in pedana. Ognuna composta da atleti di diverse categorie ed arma.

Sono stati oltre venti gli schermitori che, ininterrottamente per oltre due ore, hanno tirato di spada e di fioretto. La squadra che ha raggiunto più vittorie, mettendo a segno più stoccate, si è aggiudicata il Memorial Maestro Puccinelli, consegnato dal Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci, carissimo amico del defunto Massimo. Tutti gli atleti sono stati poi premiati con una medaglia. A mettere al collo quella d’oro riservata ai vincitori è stato l’Assessore allo Sport del Comune di Calcinaia, Giulio Doveri; i Maestri Massimo e Maurizio Rosoni, anch’essi vecchi e grandi amici di Puccinelli, hanno invece premiato i team che si sono classificati secondi e terzi.

Nel saluto da parte dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore allo Sport, Giulio Doveri, ha ricordato la figura del Maestro Massimo Puccinelli ed espresso grande soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione giunta ormai alla sua terza edizione. Plausi ed elogi anche per il Circolo Scherma Arno, per la sua vivace attività e per la volontà di interagire con le realtà del territorio. A tal proposito sono state rammentate infatti alcune delle innumerevoli iniziative approntate nella stagione sportiva che volge al termine: dall’organizzazione della Prova Regionale di Spada del Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani, al Campionato Regionale Non Vedenti; dal Torneo di Natale 2022, a quello di Carnevale 2023; dal progetto “Nastro Rosa” a quello “La mia Scuola Propone La Scherma”; dai vari progetti inclusivi nelle scuole a quello svolto presso la Misericordia di Fornacette.

Ad esprimere, in maniera efficace, riconoscenza verso i principi e i valori trasmessi dal Maestro Puccinelli è stato poi il Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci: “Il Maestro Massimo Puccinelli, non era solo un valido istruttore di scherma, ma anche un Maestro di vita, nonché punto di riferimento per molte atlete ed atleti che ha visto crescere e che ha accompagnato nel loro percorso di crescita. Massimo, o come lo chiamavano tutti Massimino, era un mio carissimo amico, che ha accompagnato anche la mia formazione dirigenziale in questo Circolo. Per questo avverto l’obbligo e la responsabilità di proseguire nel percorso che lui ha tracciato. Quindi questo 3° Memorial a lui intitolato è un piccolo segno di riconoscenza per quello che ha fatto per il nostro Circolo e per l’intera scherma italiana.”.

Soddisfazione per la stagione appena trascorsa è stata espressa anche dal Maestro Maurizio Rosoni che ha illustrato ai presenti i risultati agonistici raggiunti dagli atleti del Circolo Scherma Arno: la promozione della squadra femminile di spada in serie B2 con il bronzo ottenuto nel Campionato Italiano; Guglielmo Alessandrucci si è classificato poi al Campionato Nazionale Gold di Spada, e ha conquistato un bronzo al Campionato Regionale; Arnau Degl’Innocenti Montserrat si è qualificato al Campionato Nazionale Silver di Spada; Lorenzo Taddei è salito sul terzo gradino del podio nella Prova Regionale delle categorie G.P.G.; Elena Bencivinni, Raoul Viri e Francesco Cernicchiaro sono i mini atleti che hanno raggiunto il podio nelle gare del circuito CSAIN.

La manifestazione si è poi conclusa con un incontro conviviale tra tutti i presenti.