Il Comune di Calcinaia a Firenze per il Toscana Pride 2023

inserita il: 05/07/2023 12:26

Il Comune di Calcinaia a Firenze per il Toscana Pride 2023

Il Comune di Calcinaia ha concesso anche quest’anno il patrocinio alla manifestazione Toscana Pride 2023 e Sabato 8 Luglio sarà presente a Firenze alla parata con il Vice Sindaco, Flavio Tani e la Consigliera alle Pari Opportunità, Eva Masoni.

Il Toscana Pride è un progetto regionale che si sviluppa in maniera uniforme in tutta la Toscana e che, in maniera itinerante, organizza (attraverso le numerose associazioni che ne fanno parte) in una città toscana, ogni anno diversa, una parata politica a conclusione del percorso di attività svolto durante l’anno.

 

Quest’anno sarà appunto Firenze ad accogliere la colorata parata.

Il ritrovo del grande corteo di Sabato 8 Luglio sarà dalle ore 16:30 al Giardino delle Scuderie Reali, con partenza prevista intorno alle 17:30 dal piazzale di Porta Romana.

Il percorso prevede il passaggio in Via Romana, Via Maggio, L.no Guicciardini, Ponte alla Carraia, L.no Vespucci, Via di Melegnano, Borgo Ognissanti, Via Il Prato, Viale Fratelli Rosselli, Piazza Vittorio Veneto e terminerà al parco Vittorio Veneto dove si terrà l’evento finale con intervento e incursioni di artisti.

Al corteo, le realtà che saranno presenti con mezzi saranno 11: Famiglie Arcobaleno, Arcigay Firenze, Ireos, Arcigay Livorno, Arcigay Arezzo, Agedo, Coming Out con Arcigay Prato Pistoia, The Shade, Mamamia, Love My Way e The Social Hub.

 

Questa edizione, nella fattispecie, sarà dedicata ai "corpi intransigenti" e la manifestazione sarà l’occasione per ribadire che ancora oggi è necessaria una presa di coscienza collettiva contro l'omofobia e la transfobia, il razzismo e il sessismo che derivano da una cultura dell'odio e della discriminazione che occorre contrastare fermamente anche attraverso iniziative come queste.

Per chi volesse partecipare alla giornata, è prevista la partenza dalla stazione di Pontedera con il treno delle ore 15.20.