Il Municipio si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

inserita il: 09/10/2023 13:21

Il Municipio si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Il 10 Ottobre si celebra la Giornata della Salute Mentale (World Mental Health Day) istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Palazzo Comunale di Calcinaia sarà illuminato di verde, colore scelto dagli organizzatori della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2023 per accendere un riflettore e difendere chi è affetto da certi problemi da ogni stigma sociale. L'edizione di quest'anno è infatti titolata “La Salute Mentale è un diritto umano universale".

In effetti il tasso di persone colpite da disturbi mentali è aumentato a livello globale e la loro stigmatizzazione e discriminazione continuano a essere un ostacolo all’inclusione e all’accesso alle cure adeguate. Le persone che soffrono di disturbi mentali (e i loro cari) sono infatti di frequente vittime di isolamento e pregiudizi che impattano sulla vita di tutti i giorni.

Eppure con le giuste strutture sociali e istituzionali, la prevenzione dei disturbi mentali, e il benessere di ogni cittadino del mondo, è possibile fare qualcosa e rendere il mondo un posto migliore.

Maggiori info anche sul sito del Ministero della Salute e a questo link.