Il Paradiso di Dante a Montecchio

inserita il: 25/07/2023 16:13

Il Paradiso di Dante a Montecchio

Dante è passato da Villa Montecchio. O forse sarebbe meglio dire che Venerdì 21 Luglio a partire dalle ore 21.00 i versi del sommo poeta hanno conquistato il chiostro di Villa Montecchio.

Ad aiutare le parole dell'Alighieri a far breccia nel cuore degli spettatori è stata Marina Mariotti. Con cura e con evidente trsporto, l'artista ha illustrato in maniera magistrale il primo Canto del Paradiso scritto dal Sommo Poeta. 

Ad introdurre il suo spettacolo "Dell'arte contagiosa" a metà tra teatro e divulgazione è stato l'Assessore alla cultura del Comune di Calcinaia, Christian Ristori

Questa esperienza immersiva nella poetica dell'Alighieri è stata impreziosita da un'importante componente visiva. All’interno della Chiesa sconsacrata del complesso monastico Certosino risalente al XIII secolo è stata infatti allestita una mostra iconografica dedicata al Paradiso di Dante.

Applausi convinti hanno accompagnato la fine dell'esibizione "paradisiaca" di Marina Mariotti che prosegue in altri borghi toscani il suo tour che illustra le cantiche del terzo volume della Divina Commedia. 

Qua sotto alcune foto della serata.