Il racconto del viaggio ai campi di sterminio nel Consiglio Comunale aperto di Giovedì 15 Giugno

inserita il: 14/06/2023 13:12

Il racconto del viaggio ai campi di sterminio nel Consiglio Comunale aperto di Giovedì 15 Giugno

Un Consiglio Comunale aperto per raccontare un’esperienza che segna in maniera indelebile chi ha avuto l’opportunità di viverla.

La piccola delegazione del Comune di Calcinaia che ha partecipato al Viaggio della Memoria 2023 organizzato dall’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti) si ritroverà Giovedì 15 Giugno in Sala Don Angelo Orsini per raccontare un pellegrinaggio che si è protratto per cinque intensi giorni dal 4 all’8 Maggio alternando incontri, testimonianze e visite nei luoghi dell’orrore.

A dar vita con parole ed emozioni a questa esperienza saranno i sei studenti del nostro territorio che hanno preso parte al viaggio, ovvero Greta Montagnani e Sara Consani delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Calcinaia e Rebecca Froli, Aurora Flammia, Annalisa Passetti e Tommaso Marconcini delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Fornacette.

Ad ascoltarli oltre ai consiglieri e a tutti i cittadini che vorranno assistere a questo Consiglio Comunale aperto, ci saranno anche l’insegnante, Maria Esposito e il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi che hanno accompagnato i giovani alunni nelle visite ai campi di sterminio di Germania e Austria.

Sarà presente anche Elena Ricci, presidente della locale sezione di ANPI e naturalmente anche i rappresentanti di ANED, Laura Geloni, figlia dell’ex deportato Italo e Massimo Fornaciari, Vice Presidente di Aned Pisa.

Il Consiglio Comunale aperto si svolgerà a partire dalle ore 18.15 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinia e per l’occasione sarà approntata anche una diretta streaming dell’evento sui canali Facebook e Yotube del Comune di Calcinaia.

I giovani studenti ci racconteranno i luoghi della barbarie nazista che ha sottratto a milioni di uomini e donne la dignità e, nella maggior parte dei casi, la stessa vita. Attraverso la loro preziosa testimonianza si potranno percepire le atrocità che i loro occhi hanno visto e che le loro orecchie hanno potuto ascoltare dai racconti di chi è stato prigioniero nei campi di concentramento.

Tutta la cittadinanza è naturalmente invitata ad assistere a questo particolare Consiglio Comunale aperto.