Il ritorno delle rondini

inserita il: 13/06/2023 17:09

Il ritorno delle rondini

Le rondini tornano ogni anno allo stesso nido, disposto sotto le travi o in luoghi sporgenti, costruito dalla coppia di piccoli uccelli, con fango e paglia; tornano per nidificare. Anche le rondini, però, hanno modificato le loro millenarie abitudini, a causa dell’aumento della temperatura globale e all’ampliamento del deserto del Sahara.

Per il loro viaggio di migrazione, le rondini sono costrette a volare più a lungo con pochi luoghi e oasi su cui riposare. Ogni migrazione è uno spettacolo grandioso: circa 60 milioni di rondini volano a 50 chilometri all’ora superando il Sahara e il Mediterraneo. Qualche rondine si ferma in Sicilia, altre proseguono per il Nord Mediterraneo e via via per l’Europa.

E proprio in Europa trascorreranno la stagione calda. Questo è il caso di una coppia molto speciale che ha deciso di soggiornare anche per questo anno a Calcinaia, precisamente sotto il porticato del nostro Palazzo Comunale. La coppia è riuscita a portare a termine la cova dando alla luce 5 piccoli, che tra pochi giorni saranno pronti per il primo volo, e nei primi giorni di settembre partiranno per un lunghissimo viaggio che li porterà a trascorrere l'inverno in Africa.

E' risaputo che è difficile tenere pulito intorno al loro nido, ma è senza dubbio un segnale confortevole il fatto che il Comune riesca ad offrire riparo a questi piccoli viaggiatori instancabili, che negli ultimi anni sono in diminuzione a causa delle pratiche agricole intensive e all'uso dei pesticidi in agricoltura.