Il tango della Milonga Agra a Villa Montecchio

inserita il: 25/07/2023 12:36

Il tango della Milonga Agra a Villa Montecchio

Venerdì 28 Luglio ore 21.30 nella cornice di Villa Montecchio sarà possibile assistere allo spettacolo danzante di Tango Argentino dal titolo "Milonga Agra" per la regia di Ornella Cantini.

La gloriosa storia del Tango nasce dalle piccole storie dei migranti che a partire dalla seconda metà dell’ottocento lasciarono l’Italia, e altri paesi della vecchia Europa per cercare fortuna oltre oceano. Storie per lo più fatte di miseria e disperazione, di disillusione rispetto ad un riscatto sociale che il nuovo mondo riservò solo a pochi eletti.

Il tango, danza sensuale e solo apparentemente austera, si alimenta in verità del linguaggio della strada e concede largo spazio all’improvvisazione. Il suo codice non è altro che quello di una camminata unita ad un abbraccio.

Nella vicenda di due amanti che si incontrano nel tango nonostante la diversa estrazione sociale, si dipana un racconto, "Milonga Agra" appunto, delicato e struggente, accompagnato da alcune delle più belle composizioni del tango classico e di sperimentazione, illuminato dagli indimenticabili versi di uno dei più grandi poeti latinoamericani: Jorge Luis Borges.

Lo spettacolo interpretato da Ornella Cantini, Marco Salvadori, Lucilla Vannini può contare sull'accompagnamento al pianoforte di Federico Calabretta. Il canto è invece affidato alla bravissima Matilde Baglioni e la voce narrante di Milonga Agra sarà quella di Elena Pisciotta.

E se la sceneggiatura originale è firmata Alessio Michelotti, le scene danzanti che rappresentano il cuore dello spettacolo seguiranno le coreografie ideate da Ornella Cantini e Marco Salvadori.

Qua sotto alcune foto dello spettacolo, con ingresso libero al pubblico, che si terrà Venerdì 28 Luglio alle ore 21.30 nello splendido scenario di Villa Montecchio