Inaugurata la nuova ciclopista Calcinaia-Pontedera!

inserita il: 11/03/2024 13:29

Inaugurata la nuova ciclopista Calcinaia-Pontedera!

Tempo clemente, un sacco di bici e tante persone di ogni età per festeggiare l’inaugurazione della nuova pista ciclopedonale che dal quartiere di Oltrarno, precisamente appena dopo il Ponte di via Giovanni XXII, porta a via dell’Olmo e poi si ricongiunge con la Ciclopista dell’Arno che prosegue fino al centro di Pontedera.

Ed è proprio questo il percorso che hanno fatto i primi cittadini di Calcinaia e Pontedera, Cristiano Alderigi e Matteo Franconi, il Presidente del Consiglio della Regione Toscana, Antonio Mazzeo, Alberto Paggetti, Angelo Fedi e altri iscritti della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), il gruppo di cicloamatori della Polisportiva Casarosa, Mario Cristofani e i giovanissimi ciclisti del G.S. Butese, alcuni amministratori, i rappresentanti di molte associazioni del territorio e davvero tante altre persone che hanno voluto celebrare questo bel traguardo.

Prima della partenza vera e propria, a rendere speciale questo evento sono state le quantità di sorrisi, di parole, di saluti, di strette di mano che hanno fatto da cornice all’inaugurazione. I ringraziamenti del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, alla Regione che ha cofinanziato l’opera, agli uffici regionali e comunali, alle imprese che l’hanno realizzata, hanno anticipato il taglio del nastro e poi via a percorrere la nuova pista fino all’area di sosta dove era stato allestito un piacevole buffet giusto per rifocillarsi prima di continuare alla volta della stazione di Pontedera.

“Una bellissima giornata – ha dichiarato il primo cittadino di Calcinaia, Cristiano Alderigi – che arriva a conclusione di un intenso lavoro svolto insieme a Regione Toscana che ha cofinanziato al 50% questa opera. Con la nuova pista offriamo un nuovo servizio a tutta la cittadinanza e cerchiamo di incentivare la mobilità lenta, un modo sia per salvaguardare l’ambiente, sia per fare attività sportiva e al contempo godersi la natura. Questo percorso rappresenta l’ultimo tratto della ciclopista Lucca Pontedera ed è anche un punto di intersezione importante con la ciclopista dell’Arno. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito direttamente e indirettamente a questa realizzazione”.

“Oggi è un giorno di festa – ha ribadito il Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo - sono orgoglioso che la Regione Toscana abbia contribuito a finanziare questo importante investimento che guarda al futuro. Noi abbiamo un obbiettivo: fare della Toscana la Regione più sostenibile d'Europa! E per raggiungere questo traguardo, investire sempre di più sulla mobilità sostenibile sarà fondamentale”.

“Il turismo guarda sempre di più alla bicicletta e la Valdera si può candidare ad essere un punto attrattivo – ha concluso Matteo Franconi - vogliamo continuare su questa strada: è un giorno di grande festa per le due comunità. Le infrastrutture ciclabili stanno aumentando, sia a Pontedera che a Calcinaia e ce ne sono ancora in programma”.

Entusiasti di questa iniziativa anche Alberto Paggetti e Angelo Fedi in rappresentanza di FIAB: “Siamo onorati di essere stati invitati a questo evento e ci fa piacere l’attenzione che l’Amministrazione Comunale continua a dedicare alla mobilità lenta coinvolgendo anche la nostra associazione. Ogni ciclopista inaugurata è un’ulteriore passo verso un futuro più verde e sostenibile”.

Qua sotto il video preparato proprio per presentare la nuova ciclopista e le foto a cura dell’Associazione Fotografica Fornacette.