Inaugurato lo Scaffale ad Alta Leggibilità nella Biblioteca "P.P. Pasolini" di Calcinaia

inserita il: 13/10/2023 13:54

Inaugurato lo Scaffale ad Alta Leggibilità nella Biblioteca "P.P. Pasolini" di Calcinaia

La Biblioteca è da sempre luogo di sapere e di cultura per la comunità intera. Questa mattina, proprio in virtù del diritto di ognuno all’accesso alla lettura, è stato inaugurato presso la Biblioteca Comunale “Pier Paolo Pasolini” di Calcinaia uno scaffale ad alta leggibilità.

Questo scaffale offre una vasta selezione di libri con testi di facile comprensione, grandi caratteri e immagini illustrate, progettati appositamente per chi ha difficoltà nella lettura, come bambini in fase di apprendimento, anziani con problemi di vista, o chiunque desideri una lettura più leggera e accessibile.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Sindaco, Cristiano Alderigi, che - dopo aver ringraziato i presenti, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, le volontarie dell’Associazione LAAV (Letture Ad Alta Voce) e il personale che si occupa della biblioteca - ha sottolineato la volontà dell’Amministrazione di costruire, anche mediante azioni del genere “una comunità in cui l’inclusione sia percorsa davvero a ogni livello, così che tutte le persone possano avere le stesse opportunità”.

Subito dopo sono intervenuti Sandro Bensi e Marco Mariotti, consiglieri dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, aggiungendo che non molte biblioteche si occupano della loro “categoria” e che quindi avere a Calcinaia uno spazio apposito rappresenta una ricchezza, anche perché “tale iniziativa non va a vantaggio solo degli ipovedenti, ma anche delle persone anziane che leggono meglio quando i caratteri sono più grandi”. A tal proposito Sandro Bensi, in qualità anche di Consigliere Regionale dell’associazione si è propostodi divulgare tale iniziativa sul territorio.

Anche l’Assessore alla Cultura, Christian Ristori, ha ribadito l’importanza dello scaffale inaugurato, “che si aggiunge agli scaffali inclusivi già presenti nella Biblioteca di Calcinaia e dedicate alle esigenze di tutti gli utenti”.

Il Vicesindaco, Flavio Tani, ha messo poi in evidenza l’importanza dell’accessibilità alla lettura e "l’opportunità, data dal far parte della rete Bibliolandia, di poter usufruire di un’ampia offerta".

Successivamente le volontarie dell’associazione LAAV hanno deliziato i presenti con la lettura di tre brani – tratti rispettivamente da Pinocchio, da Oceano Mare e da Orgoglio e Pregiudizio – il cui ascolto ha allietato la mattinata.

 

Qua sotto qualche foto dell’inaugurazione