Insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi per l'anno 2023-2024

inserita il: 21/12/2023 17:18

Insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi per l'anno 2023-2024

I cittadini di domani si formano oggi. Un pensiero, questo, che l’Amministrazione di Calcinaia porta avanti mediante il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, iniziato nel 2021 e rivolto agli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado e l’ultimo anno delle scuole primarie.

Martedì 19 Dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Calcinaia, infatti, quattordici alunni e alunne hanno preso posto alle sedute dei Consiglieri Comunali per la cerimonia di insediamento.

I ragazzi candidatisi a far parte del Consiglio sono stati scelti democraticamente dai propri compagni attraverso una votazione che si è svolta nei giorni scorsi presso le scuole.

E' stato eletto Sindaco dei Ragazzi, Lorenzo Sanesi, della Scuola Secondaria di primo grado "Quasimodo", che aveva ricoperto nel precedente mandato il ruolo di Vicesindaco. Il neoeletto Sindaco dei ragazzi ha ricevuto dal Sindaco, Cristiano Alderigi, la fascia istituzionale. Il Vicesindaco dei Ragazzi è Francesco Reho, della Scuola Primaria "Pertini". Gli altri Consiglieri eletti sono: Adele PieracciFilippo Lucente della Scuola Primaria "Corsi", Noemi Basile e Michele Marino della Scuola Primaria "Quasimodo", Margherita Coppi, Lorenzo Montagnani, Tommaso Chiti ed Eva Fiaschi della Scuola Secondaria di Primo Grado "King", Alice De Sortis, Nicole Battistini, Giovanni Pantaleo e Lorenzo Pepe della Scuola Secondaria di Primo Grado "Quasimodo".

Ambiente, Scuola e Cultura, Politiche Giovanili e Sport – ovvero i temi più vicini alla vita dei più giovani – saranno al centro delle decisioni che il Consiglio Comunale dei Ragazzi si troverà a dibattere. Il Consiglio – che opera a stretto contatto con il Consiglio Comunale Senior - ha infatti a disposizione un proprio budget, per la cui spesa potrà avanzare delle proposte che dovranno essere vagliate dal Sindaco, dagli Assessori e dagli altri consiglieri che ne valuteranno la fattibilità.

Insomma, una fantastica opportunità riservata ai giovani alunni per comprendere in maniera concreta come opera un’amministrazione e come funziona un Comune. Al nuovo Consiglio tutta l’Amministrazione Comunale augura un buon lavoro!

 

Qua sotto qualche foto dell'insediamento del CCR