Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

LA BANCA SI PRESENTA A SCUOLA!

inserita il: 03/12/2019 11:38

LA BANCA SI PRESENTA A SCUOLA!

E’ in pieno svolgimento il progetto proposto dalla Banca di Pisa e Fornacette e presentato dal Comune di Calcinaia all’interno dell’offerta formativa dell'A.S. 2019/2020 per l’istituto comprensivo del nostro territorio.

Sabato 30 Novembre le due classi terze della scuola secondaria di primo livello di Calcinaia hanno potuto approfondire alcune nozioni di economia grazie al competente e professionale staff della banca che, con esempi pratici e tanta allegria, ha illustrato i principi fondamentali che regolano gli istituti bancari e in generale il sistema produttivo.

Nel corso di questo incontro si sono tenute anche riflessioni più generali sull'orientamento scolastico dei ragazzi. Sono stati questi in estrema sintesi tutti gli argomenti principali trattati da Rolando Donati, direttore del personale della banca e dalla sua equipe (Irene Bernardeschi, Erika Milani e Daniele Zambri).

Durante questa “lezione sui generis” sono intervenuti  anche i "nonni" a parlare della "banchina" che hanno visto nascere e crescere nel nostro paese.

Riportiamo le parole finali della testimonianza di Renzo Tempestini che ha lanciato una sfida ed un invito agli studenti: “chi semina progetti, raccoglie finanziamenti”.

Un sincero grazie all’istituto comprensivo, ai “nonni” e ai ragazzi che si sono mostrati attratti ed interessati alle tematiche proposte. 

La mattinata si è conclusa con la consegna degli attestati a tutti i ragazzi partecipanti.

Il prossimo appuntamento è fissato per Sabato 7 Dicembre con i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Quasimodo di Fornacette

Qua sotto alcune foto dell'incontro. 

Condividi