La Fondazione Pisa sostiene il Comune di Calcinaia nella valorizzazione del Museo della Ceramica

inserita il: 07/07/2023 10:46

La Fondazione Pisa sostiene il Comune di Calcinaia nella valorizzazione del Museo della Ceramica

Il Comune di Calcinaia, in seguito a un Avviso per l'assegnazione di contributi destinati a progetti nel settore dei Beni Culturali emesso dalla Fondazione Pisa, ha presentato il progetto "La Fornace Coccapani di Calcinaia: Nuovi Elementi per la Valorizzazione del Museo della Ceramica". Tale progetto ha l'obiettivo di mantenere e valorizzare ulteriormente le risorse culturali del Comune, nella fattispecie del Museo della Ceramica “L. Coccapani”.

La Fondazione Pisa, importante ente che si impegna attivamente nella promozione e nella tutela del patrimonio culturale, ha deliberato l'ammissione del nostro progetto e ha assegnato un contributo massimo di € 8.500. Questo finanziamento è, appunto, destinato alla realizzazione di interventi di restauro dei parametri murari dell'edificio che ospita il Museo “L. Coccapani” e dei reperti ceramici che vi sono conservati.

L'implementazione degli interventi è stata affidata a esperti nel settore, che hanno lavorato con impegno e professionalità. Il 20 Aprile, nel rispetto dei tempi previsti, sono stati completati gli interventi ed è al momento in corso l'attività di rendicontazione. Una volta conclusa questa fase, la Fondazione Pisa provvederà alla liquidazione del contributo accordato al Comune di Calcinaia.

L’Amministrazione esprime gratitudine alla Fondazione Pisa per il suo sostegno nel preservare e valorizzare il patrimonio culturale del territorio.

Qua sotto qualche foto di alcuni interventi di restauro ai reperti ceramici conservati presso il Museo "L. Coccapani":