Mai spegnere i riflettori sul tema della violenza contro le donne!

inserita il: 29/11/2023 14:29

Mai spegnere i riflettori sul tema della violenza contro le donne!

Il fenomeno dei femminicidi è purtroppo nuovamente di stretta attualità con gli ultimi casi di cronaca saliti alla ribalta nazionale. Un tema su cui è sempre bene tenere acceso un riflettore come ha provato a fare il 24 e il 25 Novembre il Comune di Calcinaia con alcuni eventi pensati appositamente per dare risalto alla Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Significative le letture tenute dal Gruppo LaAV (Letture ad Alta Voce) Valdera che si sono svolte il 25 Novembre al mercato di Fornacette e il 24 Novembre prima dell’incontro “Combattere la violenza, educare all’empatia” che ha radunato in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia molte associazioni e tante persone che hanno potuto apprendere dalle parole delle esperte Dr.ssa Lavinia Rossi e Dr.ssa Giovanna Bellini, come già piccoli segnali possano mettere in guardia rispetto a possibili comportamenti violenti.

Nel proficuo e appassionato dibattito si è parlato di catcalling, stalking, comportamenti nei confronti degli animali indicando precisamente come atteggiamenti che spesso sono tollerati siano in realtà il principio di vere e proprie molestie. Gran spazio è stato poi dato alla comunicazione pubblicitaria che ogni tanto offre stereotipi di donna molto nocivi per l’immaginario collettivo.

La soluzione per prevenire e debellare il fenomeno della violenza resta quella di sviluppare una naturale empatia nei confronti del prossimo.

Ad evidenziare quante storie sbagliate e quanti episodi di violenza si possono identificare è stato poi la sera del 24 Novembre lo spettacolo “Voci interrotte” andato in scena nella Sala James Andreotti di Fornacette. Tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini e portato sul palco da attori e musicisti dell’Associaizione ViviTeatro, l’evento ha ricevuto l’adesione anche del Coordinamento Donne Unitario di Pisa rappresentato da Daniela Fabbrini e Maria Borsò.

Da questo punto di vista occorre sottolineare come solo Pisa in tutta Italia possa vantare un Coordinamento Donne Unitario che peraltro è stato il primo a sposare l’iniziativa del Comune di Calcinaia di aprire un tavolo di contrattazione sulle politiche di genere.

Lo spettacolo “Voci interrotte” alternando pezzi recitati con grande pathos e tensione a momenti musicali, ha letteralmente incollato alle sedie tutti i presenti tra cui il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, il Vice Sindaco, Flavio Tani e l’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Toscana, Alessandra Nardini. Presenti in platea come alle altre iniziative della giornata anche i volontari di Vanessa e assessori e consiglieri del Comune di Calcinaia.

Qua sotto alcune foto degli eventi.