Periodo ad alto rischio incendi boschivi: divieto assoluto di abbruciamento

inserita il: 29/06/2023 10:48

Periodo ad alto rischio incendi boschivi: divieto assoluto di abbruciamento

La Regione informa che dall'1 Luglio e fino al 31 Agosto è istituito il periodo ad alto rischio incendi boschivi con divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al 115 o al Numero Verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

Alcune buone norma di comportamento sono contenute nell'opuscolo informativo allegato o a questo link.

Riportiamo qua sotto alcune delle norme di buonsenso da seguire.

Tutti gli abbruciamenti, in bosco e fuori dal bosco, devono essere sempre eseguiti in assenza di vento (quando la colonna di fumo sale verticalmente) e con le opportune precauzioni:

• limitare il materiale da bruciare in piccoli cumuli;
• utilizzare spazi ripuliti;
• operare in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli;
• osservare la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento dell’abbruciamento.

La Regione Toscana, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e CNR Ibimet ha predisposto un sistema di previsione del rischio incendi boschivi sul territorio toscano che utilizza l’indice canadese FWI (Fire Weather Index) per determinare il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale. La mappa del rischio, aggiornata quotidianamente, è consultabile direttamente cliccando su questo link.