Primo Incontro pubblico del Processo Partecipativo per l'Ecosistema Culturale Valdera Nord Monte Pisano

inserita il: 06/10/2023 13:39

Primo Incontro pubblico del Processo Partecipativo per l'Ecosistema Culturale Valdera Nord Monte Pisano

Martedì 3 ottobre 2023 è stata una data importante per i residenti dei Comuni di Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano. Alle ore 17.30, nella Sala Don Angelo Orsini, ha avuto luogo il primo incontro pubblico, promosso dal Comune di Calcinaia, ente capofila del progetto di rigenerazione urbana denominato "Ecosistema Culturale Valdera Nord Monte Pisano", che coinvolge anche i Comuni di Bientina, Buti, Vicopisano e che si propone di dare nuova vita e valore a luoghi di interesse storico-culturale, oltre a creare una solida rete sociale e culturale tra queste comunità.

In vista di questo importante appuntamento, era stata fornita la possibilità a chiunque fosse interessato di registrarsi e prendere parte a questo primo incontro del percorso di partecipazione e condivisione di idee. L'appuntamento, oltre che a tutti i cittadini residenti nei quattro Comuni o che lì vivono o lavorano, è stato aperto anche a tutte le associazioni del Terzo settore e alle associazioni di categoria. Questo incontro iniziale, infatti, è stato fondamentale per segnare l'inizio di un percorso partecipativo che coinvolge tutti gli attori locali nella presa di decisioni riguardanti il territorio.

Per quanto riguarda il Comune di Calcinaia, i luoghi destinati alla riqualificazione sono la Torre Upezzinghi, in particolare la Casa del Capitano e la Torre Mozza, che diverranno spazi sicuri e fruibili. Inoltre è previsto l’efficientamento energetico del Museo della Ceramica.

Gli interventi previsti sono resi possibili grazie a finanziamenti regionali nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR) che ammontano complessivamente a 7.500.000 euro.

Il progetto mira, non solo a realizzare interventi fisici sulle strutture coinvolte, ma anche a costruire un sistema territoriale e culturale di scambio tra i quattro Comuni, un vero e proprio “ecosistema”, incentrato sulla valorizzazione del patrimonio storico, degli spazi pubblici e degli edifici culturali, nonché sull'incentivazione delle connessioni all'interno del territorio.

Durante l'incontro iniziale, è stato possibile ascoltare le idee proposte dalle Amministrazioni e dai loro consulenti, oltre a porre domande ed esprimere suggerimenti. L'obiettivo è quello di coinvolgere attivamente la comunità nella definizione degli obiettivi del progetto e nel suo sviluppo.

La progettazione di interventi di rigenerazione urbana, infatti, non è solo un processo tecnico, e non afferisce solo a specialisti e professionisti. Il progetto che i Comuni immaginano vuole coinvolgere soprattutto le persone che in quell’area vivono, passeggiano, si relazionano alle altre persone e alle attività del territorio.

È previsto che, oltre all'incontro iniziale, si svolgano ulteriori attività, incontri e laboratori nei quattro Comuni coinvolti, ai quali sono invitati tutti i partecipanti dell'intero percorso, indipendentemente dalla loro residenza.

Il prossimo appuntamento prevede una camminata con laboratorio, il 24 Ottobre a Bientina, alle ore 15. Questo tipo di incontro a Calcinaia si svolgerà il 14 Novembre.

Le persone interessate possono registrarsi al modulo disponibile al seguente link https://bit.ly/EcosistemaCulturale

Come cittadini, c'è la possibilità di contribuire a questo importante progetto informandosi sui documenti disponibili e partecipando attivamente agli incontri, ai laboratori e alle camminate. È un'opportunità importante per plasmare il futuro culturale e territoriale delle proprie comunità.

Qua sotto la locandina con i prossimi appuntamenti, qualche foto e il video integrale del primo incontro.