Pronto a ripartire il corso di fotografia dell'AFF! Iscrizioni entro l'11 Marzo

inserita il: 14/02/2024 10:18

Pronto a ripartire il corso di fotografia dell'AFF! Iscrizioni entro l'11 Marzo

Anche per il 2024 l’Associazione Fotografica Fornacette si propone nuovamente con la XIV edizione del corso base di fotografia: “Scrivere con la luce-dalla chimica al pixel”.

Il corso, che si articolerà in sette appuntamenti, sarà come in passato curato dal Prof. Luigi Cioni con la collaborazione dello staff dell’AFF e si rivolge agli amanti della fotografia in generale e a tutti coloro che intendono realizzare con il proprio apparecchio fotografico, magari da poco acquistato, qualche immagine più significativa.

Infatti l’allievo verrà accompagnato e consigliato passo dopo passo al fine di riuscire a gestire il proprio apparecchio fotografico per ottenerne il miglior risultato possibile. Alle lezioni teoriche si aggiungono due sessioni di lavoro fotografico, una di sabato pomeriggio in esterno sul territorio e una in interno; per quest’ultima verrà utilizzato un banco luci da studio. Saranno queste le occasioni in cui gli allievi, coadiuvati dallo staff dell’AFF, avranno modo di mettersi alla prova e sperimentare le conoscenze acquisite. Il corso tratterà in maniera molto “soft” anche l’argomento della “post-produzione”, ovvero del fotoritocco, per cui verranno fornite nozioni ed indirizzi basilari per migliorare ed aggiungere un pizzico di divertimento al proprio lavoro fotografico. Una selezione delle foto eseguite dagli allievi durante le uscite sarà proiettata e visionata a fine corso e sarà oggetto di una galleria fotografica nei sito AFF e del Comune di Calcinaia.

Le lezioni avranno inizio con cadenza settimanale alle 21.30 di ogni Mercoledì a partire dal prossimo 13 Marzo fino al 17 Aprile e si svolgeranno nella Sala Comunale J. Andreotti in Piazza Kolbe (PAM) a Fornacette. Al termine del corso gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione.

E’ necessario pre-iscriversi entro il giorno 11 Marzo inviando una mail con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono a affornacette@gmail.com (Tali dati serviranno esclusivamente per l’organizzazione del corso e saranno trattati ai sensi dei regolamenti vigenti in materia di protezione dei dati personali), oppure tramite whatsapp ai numeri sotto riportati.

Per maggiori informazioni a riguardo è possibile contattare questi numeri: Paolo (333 4822677), Luigi (329 1365950), Antonino (347 2840437).

Vale la pena precisare che l’iscrizione vera e propria si effettuerà la sera stessa della prima lezione alle ore 21.00. A titolo di mero rimborso spese per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 40 €, da versare al momento dell’iscrizione e che comprende l’affiliazione per tutto il 2024 all’AFF, cosa che consente agli allievi di partecipare a tutte le attività dell’Associazione stessa.

Maggiori dettagli ed informazioni sul programma delle lezioni saranno disponibili a breve.

Qua sotto la foto degli allievi che hanno completato il corso dellos corso anno.