Quando la strada fa scuola. Tanti anziani in Sala Orsini per conseguire la Patente della Saggezza

inserita il: 29/03/2024 10:53

Quando la strada fa scuola. Tanti anziani in Sala Orsini per conseguire la Patente della Saggezza

La squadra di agenti del Comando della Polizia Locale di Calcinaia, guidata da Monica Vanni, nel tardo pomeriggio di Sabato 23 Marzo, era tutta schierata dietro il bancone di sala Don Angelo Orsini, pronta ad accogliere gli Over65 interessati a conseguire la cosiddetta Patente della Saggezza.

E sono stati davvero molti i partecipanti a questa iniziativa promossa dall’Amministrazione che ha avuto tra i protagonisti l'Autoscuola Gerardo e 2GO Drive Accademy.

A portare i saluti del Comune di Calcinaia è stato proprio il Sindaco, Cristiano Alderigi, che ha ringraziato i partecipanti e sottolineato l’importanza questo incontro che assume una grande valenza dal punto di vista della sicurezza.

Sono stati poi i titolari delle Autoscuole con il loto carisma e la loro simpatia a catturare l’attenzione dei presenti e a fare un veloce, ma significativo ripasso delle regole fondamentali del Codice della Strada a chi la patente l’ha presa alcune decine di anni fa e in questo lasso di tempo ha assistito ai mutamenti dell’architettura delle strade con la realizzazione di numerose rotatorie e ha anche osservato il notevole incremento delle vetture in circolazione.

Successivamente gli agenti della Polizia Locale hanno mostrato a tutti i presenti gli strumenti in loro dotazione per rilevare infrazioni che possono mettere a rischio l’incolumità degli altri automobilisti e hanno raccomandato agli Over65 in sala prudenza e attenzione ogni volta che ci si mette alla guida della propria vettura.

Con il ripasso delle regole e qualche utile consiglio è stato piuttosto semplice acquisire la consapevolezza di come comportarsi in strada e per tutti i nuovi neo-patentati della saggezza è stato poi predisposto un fantastico buffet-aperitivo che ha chiuso la serata in Sala Orsini.

Qua sotto alcune foto salienti dell’iniziativa a cura dell’Associazione Fotografica Fornacette.