Rigenerazione urbana: firmato dai Sindaci in Regione l'accordo per il finanziamento del progetto "Ecosistema culturale Valdera Nord Monte Pisano"

inserita il: 03/05/2023 09:40

Rigenerazione urbana: firmato dai Sindaci in Regione l'accordo per il finanziamento del progetto "Ecosistema culturale Valdera Nord Monte Pisano"

I Sindaci dei Comuni di Calcinaia (capofila), Bientina, Buti e Vicopisano, hanno firmato ufficialmente in Regione, alla presenza del Presidente Eugenio Giani, l'accordo per il finanziamento del progetto "Ecosistema culturale Valdera Nord Monte Pisano", ammesso al Programma FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027) che, oltre alle singole proposte presentate dalle singole Amministrazioni, ha una serie di intense connessioni sociali, culturali, economiche e urbane e coinvolge un territorio omogeneo.

"La rigenerazione urbana - ha spiegato il Presidente Giani - è la misura più efficace e incisiva per riqualificare quartieri, giardini, edifici in termini di sostenibilità e vivibilità. Ci tengo a evidenziare che l'accordo firmato dai 19 Comuni esprime perfettamente il concetto di Toscana diffusa, la Regione, infatti, interviene non con aiuti sulla singola opera pubblica, ma sulla qualificazione di aree, zone, spazi molto importanti di un paese."

"Al progetto Ecosistema culturale Valdera Nord Monte Pisano - chiariscono i Sindaci di Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano - è stata riconosciuta, prima di tutto, oltre alla qualità oggettiva del piano, la capacità dei Comuni di recuperare edifici importanti, unendo a questo una dimensione condivisa di socialità, cultura ed eventi. Fattori in grado di rafforzare il senso di comunità e di corroborare ulteriormente la sinergia tra i nostri enti. L'obiettivo generale è il miglioramento della qualità di vita e l'inclusione sociale attraverso lo sviluppo di un sistema territoriale unico, ricco di storia, con un patrimonio di notevole valore storico, architettonico e paesaggistico. In sintesi ci riferiamo al restauro della ex scuola di Piazza Cavalca, a Vicopisano, del restauro di Castello Tonini e del Teatro di Bartolo a Buti, della rigenerazione culturale del centro storico di Calcinaia e del recupero di gran parte del centro storico a Bientina."

I quattro Sindaci hanno apposto la sigla sull'accordo in Regione insieme ai primi cittadini degli altri 19 Comuni coinvolti, accogliendo, al contempo, la notizia che agli 80 milioni del FESR se ne aggiungono altri 18 per l'efficientamento energetico e il verde urbano.

"Sono orgoglioso che sia stato riconosciuto - afferma il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi - il valore di un progetto condiviso e di ampio respiro di cui il Comune di Calcinaia è capofila. La strategia unitaria è tesa al miglioramento della qualità della vita e all'inclusione sociale oltreché alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico dei territori coinvolti. Nel nostro Comune essa si declina con il restauro e la rigenerazione urbana, all'interno del centro storico del capoluogo, degli edifici di interesse culturale ricompresi fra Torre Upezzinghi, Torre Mozza e Museo della Ceramica. L'obiettivo è creare centri espositivi, didattici e un polo museale di eccellenza, legato alla ulteriore valorizzazione dell'arte della ceramica che da sempre contraddistingue Calcinaia."