Studenti a lezione di sicurezza dalla Polizia Locale di Calcinaia

inserita il: 12/02/2024 12:57

Studenti a lezione di sicurezza dalla Polizia Locale di Calcinaia

Nella mattinata di Lunedì 12 Febbraio, presso la Sala Andreotti di Fornacette, si sono conclusi, riscontrando grande interesse e un’ottima partecipazione, gli incontri di educazione stradale, organizzati dal Comando di Polizia Locale di Calcinaia, con alunne e alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King”.

L'iniziativa, a cura della Polizia Locale, è incentrata sui temi della sicurezza stradale e della consapevolezza riguardo all'uso di alcol e droghe e ha visto quest’anno la partecipazione attiva delle Autoscuole “Gerardo”, “2GO” e “Toscana”.

Inoltre, significativa è stata la presenza di Marco Abbondandolo e dell’associazione onlus "DI.DI. Diversamente Disabili", che hanno presentato il programma "Non buttare via la vita in un secondo" e toccato profondamente l’emotività di ragazze e ragazzi e di tutte le persone presenti raccontando la commovente storia di Emanuele Malagoli, che nel luglio 2011 ha perso la gamba destra a seguito di un incidente stradale, ma è poi riuscito addirittura a tornare a correre in pista con la moto.

Tra gli interventi della mattinata anche le riflessioni del Dott. Francesco Frutti, Comandante della Polizia Locale dell'Unione Valdera, e della Dott.ssa Nadia Bellomo, Dirigente della Motorizzazione Civile di Lucca, Pisa, Massa e Livorno. La loro partecipazione ha ulteriormente sottolineato l'importanza di iniziative educative volte a sensibilizzare i più giovani sul tema della guida responsabile.

Qua sotto alcune foto dell'evento.