Una "Giornata senza età": la Festa Anziani e il progetto di prevenzione alle truffe

inserita il: 15/11/2023 10:12

Una "Giornata senza età": la Festa Anziani e il progetto di prevenzione alle truffe

Una bellissima iniziativa per gli Over 65 quella che è stata organizzata a Fornacette, nella Sala James Andreottidal Comune di Calcinaia, in collaborazione con l’Associazione Auser e con la presenza della Stazione dei Carabinieri di Calcinaia, della Polizia Locale, dei Sindacati dei Pensionati, di Progetto Musical, della Sartoria della Solidarietà e delle Associazioni del territorio. 

Si è infatti svolta, sabato 4 novembre, la “Festa degli Anziani”, una giornata all’insegna del buon cibo, del divertimento e del piacere di stare insieme.

La festa si è aperta con i saluti da parte del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e del Vicesindaco con delega alle Politiche Sociali, Flavio Tani, che hanno ringraziato tutti coloro che si sono adoperati alla realizzazione dell’evento, sottolineando la continuità della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Auser.

Dopo aver messo in evidenza il valore e l’importanza dell’aiuto che gli Over 65 offrono ai concittadini e a tutta la comunità, il Primo Cittadino ha introdotto l’argomento della mattinata“Momenti come questi, dedicati allo stare insieme, a trascorrere qualche ora in compagnia, ma anche al confronto, all’ascolto di suggerimenti e indicazioni per la prevenzione delle truffe sono indispensabili. La sicurezza di tutta la cittadinanza è infatti un tema su cui l’Amministrazione pone molta attenzione, soprattutto quando si parla di fasce di popolazione più sottoposte al rischio di fraudolenze”.

Successivamente si è tenuto infatti un incontro con il Luogotenente Angelo de Filippis e altri rappresentanti della Stazione dei Carabinieri di Calcinaia, durante il quale è stato illustrato il progetto “Prevenire truffe agli anziani” e sono state date ai cittadini più anziani indicazioni e raccomandazioni per potersi tutelare al meglio da approfittatori e malintenzionati.

Dopo un momento quindi dedicato a un tema così serio e delicato, c’è stato spazio per canzoni, divertimento, chiacchiere in compagnia, e tanti sorrisi, con l’intrattenimento teatrale e musicale a cura di Progetto Musical di Silvana Isolani e con il ricco buffet che è stato offerto a tutte le persone che sono intervenute o che hanno partecipato.

L’iniziativa è stata arricchita anche dalla Sartoria della Solidarietà che ha esposto e venduto le proprie realizzazioni per beneficenza.

Insomma, una giornata di festa, in cui i nostri cittadini più anziani hanno avuto modo di ritrovarsi, trascorrere insieme qualche ora e ascoltare anche alcuni consigli in merito alla propria sicurezza, utili indubbiamente anche ai giovani: una giornata, quindi, di condivisione, una “giornata – davvero - senza età”.

Qua sotto qualche foto dell'iniziativa