Una domenica mattina sulla linea del fronte

inserita il: 28/11/2023 13:25

Una domenica mattina sulla linea del fronte

L’Arno, il grande fiume che ha dato vita ad antiche e moderne civiltà con e che, con il suo percorso, nel "secolo lungo" ha segnato nella nostra Toscana anche un'importante linea difensiva.

Con l’armistizio dell’8 Settembre, le truppe Tedesche in ritirata, incalzate dalle armate americane che guadagnavano terreno da sud, si posizionarono sulla sponda Nord del fiume costruendo piccole e grandi Fortificazioni per contrastare l’avanzata degli Alleati e Partigiani.

Domenica 26 Novembre, con ritrovo alle ore 8.30 in piazza Indipendenza a Calcinaia, si è svolto "Arnostellung - linea di sangue", camminata molto curiosa e altrettanto partecipata, guidata dal Professor Giovanni Ranieri Fascetti, attraverso le fortificazioni militari e non, lungo la riva Nord del’Arno. Un percorso lungo 5 chilometri, ma frazionato in tante tappe che hanno dato modo al Prof. Fascetti (Storico dell'Urbanistica, Archeologo ed Esperto di Marketing e Gestione del Patrimonio) di raccontare ai presenti parte della piccola Grande Storia che ha condizionato il nostro territorio condita anche da aneddoti e curiosità poco conosciute.

L'iniziativa è stata organizzata dal Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" in collaborazione con il Comune di Calcinaia e il Comune di Vicopisano che hanno patrocinato l'evento. Tra i "camminanti" erano infatti presenti anche l'Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, Christian Ristori, e l'Assessore al Turismo del Comune di Vicopisano, Fabiola Franchi, del Comune di Vicopisano. L'occasione giusta per preparare il terreno per la nascita di un Parco storico dell'Arnostellung; questa parte del territorio pisano potrà infatti presentare al pubblico locale e ai turisti che vengono dall'Italia e dall'estero la più completa antologia di fortificazioni dal X al XX secolo che si possa trovare. 

Qua sotto alcune immagini dell'iniziativa.