Una serata d'autore con Mario Mencacci e poi il corso base. Tanti appuntamenti per gli appassionati di fotografia!

inserita il: 22/02/2024 12:51

Una serata d'autore con Mario Mencacci e poi il corso base. Tanti appuntamenti per gli appassionati di fotografia!

Una serata d’autore e un corso base di fotografia in rampa di lancio.

L’AFF si appresta a vivere un periodo che si preannuncia molto intenso ed altrettanto appagante per tutti gli appassionati di fotografia.

Chi è rimasto fedele all’idea di catturare il Mondo attraverso un obiettivo potrà infatti approfittare dell’interessante incontro organizzato proprio dall’Associazione Fotografica Fornacette in Sala James Andreotti (Piazza Kolbe ovvero Piazza della Pam) per Mercoledì 28 Febbraio a partire dalle ore 21.00.

In questo giorno è infatti previsto l’appuntamento dal simpatico titolo “Ho fatto delle foto” con Mario Mencacci.

Mario Mencacci è nato a Pontedera nel 1961, dove tuttora vive e lavora come architetto.

Negli anni ’80 ha iniziato a interessarsi di fotografia e dopo una lunga pausa ha ricominciato a fotografare quando si è appassionato alla fotografia di strada. La sua formazione lo porta inevitabilmente ad avere uno sguardo personale sul mondo ed è istintivamente portato a cogliere i particolari, a volte curiosi, a volte poetici, quasi sempre invisibili agli occhi del passante distratto.

Le sue immagini ottengono un buon riscontro: riconoscimenti in contest nazionali e internazionali, pubblicazioni con interviste e portfolio su riviste e su vari siti internazionali di arte e fotografia. Una sua fotografia viene richiesta dalle Nazioni Unite che la pubblicano sulla copertina di una loro rivista.

Autore di varie mostre personali, è fra gli organizzatori del PSPI Pisa Street Photography International Festival di Pisa. Ha tenuto workshop di street photography in varie città d’Italia e corsi di fotografia di base anche per scuole, enti e associazioni.

Di recente ha pubblicato libri non solo fotografici, ha collaborato con il dipartimento Social della Fiaf e con la rivista Fotoit. Nel 2021 la FIAF gli ha conferito l’onorificenza di AFI (Artista Fotografo Italiano).

E sarà proprio Mencacci a raccontarsi con le sue foto nell’incontro d’autore, con ingresso libero al pubblico, organizzato per Mercoledì 28 Febbraio alle ore 21.00 nella Sala J. Andreotti in Piazza Kolbe a Fornacette.

Ricordiamo inoltre che l’Associazione Fotografica Fornacette è pronta per ripartire con il Corso base di Fotografia aperto a chiunque voglia apprendere qualche piccolo segreto per utilizzare al meglio la propria macchina. Il corso che sarà articolato in 7 incontri prenderà il via il 13 Marzo, ma è già stato allestito un programma di cui parleremo più diffusamente in un prossimo articolo, ma che pubblichiamo sotto questa notizia assieme alla locandina dell’incontro con Mario Mencacci.