Venerdì 16 Febbraio il Comune di Calcinaia si illumina di meno!

inserita il: 13/02/2024 12:18

Venerdì 16 Febbraio il Comune di Calcinaia si illumina di meno!

Il Comune di Calcinaia si illumina di meno. L’amministrazione calcinaiola aderisce, anche quest’anno, alla Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili giunta alla 19esima edizione, in programma per Vener 16 Febbraio. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il programma radiofonico di Radio 2 “Caterpillar” ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Nel 2023 il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno celebra l’evento chiedendo l’adesione a enti e cittadini.

All’iniziativa, promossa come detto dal programma radiofonico Caterpillar su tutto il territorio nazionale, il Comune parteciperà spegnendo l’impianto di illuminazione esterna del Palazzo Municipale di Piazza Indipendenza. Un gesto simbolico per tornare a sottolineare l'importanza delle tematiche "green". E il giorno successivo ovvero il 17 Febbraio sarà inaugurata il nuovo tratto della ciclopista dell’Arno Calcinaia – Pontedera.

“Anche quest’anno – spiega il sindaco, Cristiano Alderigi - l’amministrazione comunale ha deciso di aderire con un gesto simbolico a “M’illumino di meno”. Spegnere le luci del Municipio è infatti un modo visibile per ribadire la rilevanza che riveste il tema della tutela ambientale. Tutti, enti pubblici, cittadini e cittadine, siamo infatti chiamati a fare del nostro meglio su questo fronte, limitando gli sprechi, privilegiando l’energia pulita e la mobilità sostenibile, riducendo i rifiuti, condividendo. E a questo proposito colgo l’occasione per invitare tutti alle ore 10.30 della mattina di Sabato 17 Febbraio a prendere parte all’inaugurazione del tratto di ciclopista che collegherà Calcinaia con Pontedera”.

A “M'illumino di meno” si può partecipare anche a titolo personale. Aderire è molto semplice: basta infatti un’azione che possa razionalizzazione i consumi quotidiani, una buona pratica da mettere in atto, come usare la bicicletta o un mezzo pubblico al posto dell’auto, un gesto di condivisione contro lo spreco delle risorse. Inoltre nel mondo si stanno attivando molti movimenti per la giustizia climatica, così anche M’illumino di Meno da quest’anno allarga i suoi confini diventando “No Border”.
Maggiori informazioni sono disponibili cliccando su questo link al sito di Caterpillar.

Sotto questa notizia la locandina dell'iniziativa.