Elezioni Amministrative e Europee 2024

Nella G.U. n. 85 dell'11 Aprile 2024 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica in data 10 Aprile 2024,  rispettivamente di convocazione, per il giorno di sabato 8 e domenica 9 Giugno 2024, dei comizi per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettante all'Italia e di assegnazione a ciascuna delle cinque circoscrizioni elettorali in cui è suddiviso il territorio nazionale. Con decreto del Ministro dell'Interno in data 10 Aprile 2024, sono stati convocati per sabato 8 e domenica 9 Giugno i comizi per le elezioni Amministrative.

Collegamenti utili

Speciale elezioni europee 2024 - Come si vota in Italia (tutte le FAQ per chiarire ogni dubbio)

Perché si vota
L’elettore è chiamato a votare per il rinnovo del Parlamento Europeo e per l'elezione del Sindaco e del consiglio Comunale. 

Quando si vota
Sabato 8 Giugno dalle 15.00 alle 23.00 e Domenica 9 Giugno dalle 7.00 alle 23.00

Dove si vota
Si vota in 10 sezioni elettorali (4 a Calcinaia e 6 a Fornacette).
L’indirizzo della sezione è indicato nella tessera elettorale.

Come si vota
Tutte le elettrici ed elettori dovranno presentarsi al proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia, compresa la ricevuta della carta di identità elettronica).
 

Chi vota

  • hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Calcinaia, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 9 Giugno 2024 (nati a tutto il 9 Giugno 2006).
  • hanno altresi diritto di voto i cittadini comunitari iscritti nelle liste elettorali del comune di Calcinaia.


Domanda di ammissione al voto per studenti "fuori sede"
In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto anche “fuori sede”.


AVVISO SCRUTATORI

PARTECIPAZIONE AL VOTO PER LE ELEZIONI EUROPEE DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI A CALCINAIA

PARTECIPAZIONE AL VOTO PER LE ELEZIONI COMUNALI DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI A CALCINAIA

VOTO A DOMICILIO

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE

CONSULTAZIONI ELETTORALI: IL CALENDARIO DELL'ATTIVITA' MEDICA CERTIFICATIVA DIRAMATO DALLA ASL