Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell'Unione Europea residenti a Calcinaia

In occasione delle prossime elezioni comunali, fissate nei giorni 8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno esercitare in questo Comune il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, presentando apposita domanda. Gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

La domanda, il cui modello è disponibile sia allegato a questa pagina che presso l’ufficio elettorale, dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2024.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni comunali e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Il modulo di domanda, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, entro il 30 aprile 2024, unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

  • con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo
  • tramite pec all’indirizzo comune.calcinaia@postacert.toscana.it
  • tramite e-mail all’indirizzo m.fascetti@comune.calcinaia.pi.it
  • a mezzo posta raccomandata inviandolo a Comune di Calcinaia – Piazza Indipendenza, 7 – 56012 Calcinaia (PI)

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

In allegato il modulo per la domanda.

Allegato DOMANDA_COMUNITARI.pdf (193,79 KB)