Domanda di ammissione al voto per studenti "fuori sede"

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto anche “fuori sede”.

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto anche “fuori sede”.

1. Se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale (Toscana, Umbria, Lazio, Marche) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio.

2. Se il comune di domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella di appartenenza, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare solo nel comune capoluogo della Regione in cui si trova il comune di domicilio.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste sono iscritti, apposita domanda che dovrà essere presentata all’ufficio elettorale comunale con una delle seguenti modalità:

• Personalmente all’ufficio protocollo del Comune

• Via mail all’indirizzo: m.fascetti@comune.calcinaia.pi.it • Via PEC all’indirizzo: comune.calcinaia@postacert.toscana.it

• Tramite persona appositamente delegata (utilizzando una procura in carta semplice accompagnata da copia del documento di riconoscimento del delegante e del delegato).

Entro il 5 maggio 2024, allegando la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, la copia della tessera elettorale e la certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

Il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Entro il giorno 15 maggio 2024, la domanda eventualmente presentata, potrà essere revocata utilizzando le medesime modalità, al Comune di iscrizione elettorale.

Allegato domanda_studenti_fuori_sede_(1).pdf (82,06 KB)