ALLERTA METEO - Domenica 27 e Lunedì 28 Agosto

inserita il: 27/08/2023 15:10

ALLERTA METEO - Domenica 27 e Lunedì 28 Agosto

ALLERTA METEO - Domenica 27 e Lunedì 28 Agosto

Allerta codice colore: Giallo (Domenica 27 Agosto)
Allerta codice colore: Arancio (Lunedì 28 Agosto)


Codice Giallo: per RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AL RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI dalle ore 18.00 alle ore 24.00 di Domenica 27 Agosto e dalle 18.00 alle 23.59 di Lunedì 28 Agosto. 
Per Vento dalle 00.00 alle 23.59 di Lunedì 28 Agosto.


Codice Arancio: per RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AL RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 alle ore 18.00 di Lunedì 28 Agosto

Si registra una pressione in calo sul mar Ligure per l'approssimarsi di una forte perturbazione che interesserà la Toscana tra la sera/notte di Domenica 27 Agosto e la giornata di domani, Lunedì 28 Agosto.

PIOGGIA: Nel corso del pomeriggio di Domenica 27 Agosto peggioramento con precipitazioni anche temporalesche inizialmente sul nord ovest e sull'Arcipelago in estensione dalla sera/notte al resto della regione. Successivamente per l'intera giornata di Lunedì 28 Agosto, permarranno condizioni perturbate con rovesci e temporali sparsi più diffusi e insistenti sul nord ovest della regione. Cumulati medi fino a tutta la giornata di domani, lunedì: significativi su tutta la regione, localmente abbondanti sul nord ovest; cumulati massimi: fino a molto elevati sul nord ovest e localmente sulle zone costiere e in Arcipelago, elevati altrove. Intensità massima oraria molto forte.

TEMPORALI: Nel corso del pomeriggio di Domenica 27 Agosto, possibili temporali ad iniziare dalle zone di nord ovest e dall'Arcipelago in estensione dalla sera/notte al resto della regione. Per il resto della giornata di Lunedì 28 Agosto ancora possibilità di temporali più insistenti e probabili sulle zone di nord ovest. I temporali potranno essere forti e accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate.

VENTO: Forti venti di Scirocco tendenti a divenire di Libeccio dalla prima mattina di Lunedì 28 Agosto, con forti raffiche possibili su tutta la regione. Si ricorda che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi le raffiche potranno risultare particolarmente violente.

In caso di necessità potete contattare il numero della protezione Civile di Calcinaia 366 6206639.

Per richieste di soccorso immediato non esitare a chiamare il numero unico 112.

Si raccomanda ai cittadini di fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione e di limitare, laddove possibile, durante i fenomeni di pioggia intensa e di temporale forte, gli spostamenti.

Invitiamo tutti i cittadini che non l'avessero ancora fatto a scaricare la App Cittadino Informato per avere notizie e notifiche sull'allerta.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Comunicazioni Allerta Meteo.