I gemellaggi del Comune di Calcinaia

Vilanova del Camì

Vilanova del Camí è un comune spagnolo di 10.194 abitanti situato nella comunità autonoma della Catalogna. Vanta ormai un rapporto più che consolidato con il Comune di Calcinaia con il quale è gemellato dal 1992.

 

vilanova

 

Noves

Noves è un comune francese di 4.440 abitanti situato nel dipartimento delle Bocche del Rodano della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La cittadina è gemellata dal 1997 con il Comune di Calcinaia. Nel 1997 il patto di gemellaggio è stato firmato nella cittadina provenzale, mentre nel 1998 è stato ratificato anche nel nostro territorio.

noves

Amilly

Amilly è un comune francese di 11.497 abitanti situato nel dipartimento del Loiret nella regione del Centro. Il patto di gemellaggio con Calcinaia è stato siglato, in Francia, nel corso della Festa dell´Europa del luglio 2010 e, in Italia, il 28 Maggio 2011 nella giornata della Festa "Con i Rioni Rivivi il Passato" che ha anticipato la 176esima Regata Storica.

 

amilly

 

Opuscolo Ambiente e Raccolta Differenziata Calcinaia

La nuova guida per accompagnare la cittadinanza nella corretta gestione dei rifiuti e per raccontare il percorso intrapreso dal Comune

Documento

Ufficio responsabile del documento

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

La Raccolta Porta a Porta

Descrizione breve
Il Calendario della Raccolta Porta a Porta per l'anno 2026 e altre preziose informazioni
calendariocalendarioSfalci e potatureecomobileraccoltaraccolta

 

Il tuo Comune a portata di smartphone!

Descrizione breve
“CHiedicelo CHATtiviamo” il servizio di assistenza chat via Whatsapp per rispondere alle istanze e chiarire ogni dubbio.

Hai mai desiderato di comunicare in maniera semplice e diretta con il tuo Comune?

Da oggi puoi farlo comodamente su Whatsapp!

Il Comune di Calcinaia offre infatti un nuovo servizio di assistenza chat riservato esclusivamente a tutti i residenti del nostro territorio, per rispondere alle istanze e chiarire ogni dubbio.

Questo servizio è stato ideato per integrare ulteriormente i canali di comunicazione del nostro comune e per essere più vicino possibile al singolo bisogno del cittadino.
Un’attività differente rispetto al sistema di messaggistica broadcast di whatsapp, che rimarrà comunque attivo e che, ricordiamo, prevede l’invio periodico di messaggi su notizie, eventi e informazioni riguardanti il territorio comunale.

Grazie a questa novità introdotta dall’amministrazione, ogni cittadino potrà inviarci un messaggio e ricevere le informazioni di cui ha bisogno.

E’ importante però ricordare che il servizio è attivo solo in orario di ufficio: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Utilizzare “CHiedicelo CHATtiviamo” è semplice:
basterà salvare il numero 333 6492690 nella rubrica del proprio smartphone e scriverci su whatsapp. Si precisa che il numero sarà attivo esclusivamente per inviare o ricevere messaggi whatsapp, con anche la possibilità di inoltrare immagini, ma non per telefonate.
Ecco allora la proposta di una nuova linea diretta tra cittadino e istituzioni, per garantirvi “un comune a portata di smartphone”.
Il servizio è gratuito.

CHiedicelo CHATtiviamo

 

Il Servizio Whatsapp e Telegram del Comune di Calcinaia

Descrizione breve
Funzionamento e Iscrizione

Dal Palazzo Comunale direttamente su smartphone, I – pad e pc di cittadini e cittadine. L’informazione viaggia sempre più veloce a Calcinaia e Fornacette, grazie ai nuovi profili Whatsapp e Telegram attivati dall’amministrazione comunale. Un metodo facile, immediato, diretto e discreto per rimanere sempre aggiornati.

I messaggi che verranno diffusi attraverso le due applicazioni riguarderanno argomenti di interesse generale: dalle interruzioni idriche a quelle dell’energia elettrica, dagli aggiornamenti sulla raccolta porta a porta alle allerte meteo, fino alle maggiori iniziative e manifestazioni sul territorio.

“La rapidità e la comodità – spiega il Sindaco Alderigi - rappresentano punti di forza di questi servizi, assieme alla discrezione e alla non invasività. Le informazioni che verranno inviate saranno attentamente selezionate dal nostro staff: ciascun cittadino potrà consultarle in qualsiasi momento”.

Rimanere aggiornati su whatsapp? Basta cambiare...canale! Un nuovo canale, non uno di quelli da guardare alla tv ma da cercare direttamente sul proprio smartphone.

Il sistema di messaggistica del comune si aggiorna insieme ai nuovi aggiornamenti forniti dall’applicazione whatsapp. Il Comune ha messo a disposizione un canale dove verranno diffusi argomenti di interesse generale: dalle interruzioni idriche a quelle dell’energia elettrica, dagli aggiornamenti sulla raccolta porta a porta alle allerte meteo, fino alle maggiori iniziative e manifestazioni sul territorio. Inoltre segue un breve video dove spieghiamo velocemente e in pochi passaggi come iscriversi al canale whatsapp del Comune di Calcinaia. Attraverso il sistema di messaggistica comunale che comprende anche il canale telegram verranno diffusi argomenti di interesse generale: dalle interruzioni idriche a quelle dell’energia elettrica, dagli aggiornamenti sulla raccolta porta a porta alle allerte meteo, fino alle maggiori iniziative e manifestazioni sul territorio. Attraverso i link si potrà sempre arrivare a leggere la notizia completa pubblicata sul sito istituzionale. Inoltre sempre sul canale whatsapp verranno veicolate locandine, immagini e video che possono essere di interesse per l'intera comunità. Per guardare il video cliccare qua.

Le comunicazioni saranno effettuate in modo da garantire la segretezza dei numeri degli utenti coinvolti e permettere il contatto solo tra il Comune e i destinatari, e non viceversa (il sistema consentirà infatti agli utenti di ricevere solo le comunicazioni istituzionali, non rendendo possibile l’invio e la ricezione di messaggi privati).

Ecco in breve le istruzioni per l’utilizzo della app:

WHATSAPP

Vecchi utenti (già registrati nel “Servizio messaggistica broadcast”)

1 – Riceverete attraverso il vecchio sistema di messaggistica un link da dove poter accedere direttamente al canale.

Nuovi utenti

1 – Per accedere al servizio installate gratuitamente whatsapp sul vostro dispositivo (se ancora non lo avete fatto)

2 – Cliccate su questo link per accedere al canale oppure scarica il qr-code in fondo alla pagina. Una volta eseguito questo procedimento non resterà che aspettare il primo messaggio all’interno del canale che vi aggiornerà su quello che accade all’interno del nostro territorio.

Precisiamo che il salvataggio del numero telefonico in rubrica è indispensabile per poter ricevere tutte le comunicazioni.

Sarà possibile cancellarsi dal servizio in ogni momento, premendo ABBANDONA CANALE.

Sottolineiamo inoltre che attraverso il canale non è possibile rivolgere domande o effettuare segnalazioni. Chi volesse contattare l’amministrazione, potrà servirsi dei numerosi canali già attivi, tra cui ricordiamo il servizio Chattiviamo con cui è possibile inviare messaggi (ma non chiamate, né videochiamate) whatsapp utilizzando questo numero cell. 333 6492690.

Ricordiamo infine che ogni numero telefonico resterà anonimo e sarà utilizzato nel rispetto della norma sulla privacy policy*. Il servizio è gratuito

*Il salvataggio del numero in rubrica implica la lettura e l’accettazione della Privacy Policy e autorizza il Comune di Calcinaia a trasmettere informazioni tramite Whatsapp. La privacy policy è consultabile sul sito istituzionale: www.comune.calcinaia.pi.it

TELEGRAM

1 – Scaricare gratuitamente e installare Telegram sul proprio dispositivo (è possibile farlo al link https://telegram.org/ o dal proprio App Store).

2 - Aprire la app e ricercare il canale @comunecalcinaia.

3 - Cliccare su ‘unisciti’.

Con l'iscrizione si dà la propria adesione al trattamento dei dati nel rispetto della normativa vigente sulla privacy. 

Sarà possibile cancellarsi autonomamente dal servizio in ogni momento, toccando il nome del canale e selezionando nel menù che apparirà l’opzione “Lascia canale”

Ricordiamo infine che ogni numero telefonico resterà anonimo e sarà utilizzato nel rispetto della legge sulla privacy.

Per eventuali informazioni e segnalazioni sul servizio è possibile contattare Ufficio Comunicazione Istituzionale al numero 0587 265 442 o scrivere all’indirizzo ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it.

whatsapp e telegram

 

RCiclo

Descrizione breve
RCiclo, l’app di Geofor sulla gestione dei rifiuti

Si chiama “RCiclo” ed è una APP ideata e realizzata dal gestore Geofor scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS (quindi sia nel mondo Google, che nel mondo Apple) che permetterà agli utenti di interagire con il gestore.

Dopo una veloce registrazione iniziale, nella quale il cittadino dovrà indicare il proprio nome e la propria residenza, saranno disponibili cinque funzioni principali.

Si potrà così consultare il calendario di raccolta della propria zona (l’App mostra i dati in base alla residenza indicata), dare un'occhiata al “Rifiutario” in caso di dubbio (un utile elenco per capire dove conferire correttamente i rifiuti), individuare informazioni sul Centro di Raccolta di via del Marrucco, ma soprattutto accedere ai principali servizi al cittadino.

Con pochi e semplici passaggi è infatti possibile ottenere un appuntamento per il ritiro degli ingombranti e dei rifiuti tessili presso il proprio domicilio. Ultima funzione, ma non certo la meno importante, è quella delle “Segnalazioni”, con cui il cittadino può segnalare un mancato ritiro nei giri di raccolta quotidiani.

 

RCiclo

 

 

Guasti Pubblica Illuminazione

Descrizione breve
Come segnalare i guasti all'illuminazione pubblica

L’illuminazione pubblica di fronte alla vostra abitazione o nella via in cui risiedete presenta qualche problema? Passeggiando per il paese vi siete accorti che la luce di un lampione non funziona? E' possibile segnalarlo direttamente ai gestori della rete del Comune di Calcinaia!

E’ infatti semplice e alla portata di tutti i cittadini comunicare eventuali guasti all’illuminazione pubblica. E' stato riattivato il Numero Verde 800 562650. Basterà comporre questo numero oppure lo 0587 609249 (da usare in via prioritaria qualora il numero verde fosse non funzionante) per parlare con un operatore che prenderà in carico il problema ed invierà nel giro di breve tempo un tecnico per riparare il guasto.

 

illuminazione

 

Chi siamo e quanti siamo

Dettagli della notizia

Con l´inizio del nuovo anno arrivano puntuali i dati demografici del 2025 che riguardano il Comune di Calcinaia. All'alba del 2026 il nostro territorio conta 12767 residenti.

Data:

08 gennaio 2026

Data scadenza:

13 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Con l´inizio del nuovo anno arrivano puntuali i dati demografici del 2025 che riguardano il Comune di Calcinaia. Un’interessante fotografia che aiuta a capire quali sono i fenomeni demografici e sociali che interessano la nostra realtà nel presente, influenzandone in maniera decisiva anche il futuro.

Il nostro territorio si presenta, al solito, come il giusto compromesso tra città e campagna toscana.

Negli ultimi anni sostanzialmente il numero dei residenti risulta invariato anche se nel 2025 si registra un lieve decremento degli stessi che inverte il trend di leggera crescita mostrato nel corso degli ultimi anni, mentre si riduce ancora leggermente la forbice tra chi vive a Calcinaia e chi a Fornacette.

Il risultato? All'alba del 2026 il capoluogo calcinaiolo accoglie 6088 residenti (-26 rispetto al 2024), mentre sono 6679 (-54 rispetto al 2024) ad avere la loro abituale dimora nella frazione fornacettese. Le somme sono presto tirate: ad oggi, nel nostro Comune abitano 12767 persone.

957 (-12 rispetto al 2024) è invece il numero degli stranieri che rientrano nel dato demografico della nostra popolazione, tra questi preponderante la presenza di donne, 505 a fronte di 452 uomini.

E vale la pena evidenziare come vada consolidandosi la ricomposizione dei nuclei familiari delle comunità straniere più numerose all’interno del nostro territorio, ovvero quella rumena (215 persone), albanese (164 individui) e marocchina (135 residenti). Le altre comunità hanno numeri nettamente inferiori.

Per il quinto anno di fila, il Comune di Calcinaia registra un saldo naturale negativo pari a -23 (una flessione minore rispetto al 2023 quando il saldo naturale era di -29 e soprattutto al 2024 quando il saldo naturale registrava un significativo -39) frutto di un numero minore di decessi ovvero (118) a fronte di un piccolo aumento delle nascite nascite cioè 95 (contro le 90 del 2024).

La capacità attrattiva del nostro Comune comunque continua a catalizzare nuovi abitanti. Nel 2024 sono 454 le persone che hanno trasferito la loro residenza nel nostro territorio.

E scendendo nel particolare per quanto concerne i nuovi nati segnaliamo che sono stati 44 i fiocchi rosa che hanno addobbato le porte di altrettante case, a fronte di 51 fiocchi azzurri. Leggera quindi la supremazia dei maschietti rispetto a quella delle femminucce. I decessi nell'anno che ci siamo lasciati alle spalle sono stati invece 118 ovvero 11 in meno rispetto al 2024.

 

Ultimo aggiornamento

09/01/2026, 11:42

Contributi canone affitto 2025, è il momento di presentare le ricevute

Dettagli della notizia

Dall'8 gennaio al 28 febbraio 2026 gli ammessi ai contributi ad integrazione del canone di locazione 2025 potranno caricare la documentazione online. Assistenza digitale disponibile presso lo sportello Informagiovani.

Data:

08 gennaio 2026

Data scadenza:

13 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si ricorda agli ammessi al "Contributo ad integrazione del canone di locazione – anno 2025" che le ricevute dovranno essere presentate esclusivamente online dalle ore 11.00 dell'8 gennaio 2026 alle ore 18.00 del 28 febbraio 2026.

Il caricamento della documentazione dovrà avvenire tramite il link indicato nella comunicazione ufficiale ricevuta, ovvero quello a cui si può accedere cliccando qui

Si precisa che, ai sensi dell'art. 8 comma 3 della Legge 241/90, l'Unione Valdera non invierà comunicazioni personali ai singoli interessati.

Gli interessati che necessitano di assistenza digitale per il caricamento delle ricevute possono prenotare un appuntamento presso l'ufficio Informagiovani del Comune di Calcinaia contattando la Biblioteca comunale P.P. Pasolini in Piazza Indipendenza, 10 a questi numeri: 0587 265408 / 348 4237494 (WhatsApp)

Si ricorda che lo sportello Informagiovani riceve presso la Biblio di Calcinaia in questi giorni:
Mercoledì 10:00–13:00
Giovedì 15:30–18:30

Per maggiori dettagli e aggiornamenti, invitiamo a consultare la notizia completa pubblicata sul sito dell'Unione Valdera cliccando qui. 

Ultimo aggiornamento

09/01/2026, 10:06

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.