Descrizione
Nel mese dedicato agli alberi e alla valorizzazione del verde pubblico, martedì 25 novembre il Comune di Calcinaia ha vissuto una mattinata particolarmente significativa, segnata dalla messa a dimora di nuovi alberi e arbusti nell’ambito del progetto “Un albero per ogni nuovo bimbo o bimba”, promosso dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord.
L’attività si è svolta in due aree del nostro territorio: via Nilde Iotti a Calcinaia e via Bachelet a Fornacette, punti scelti per incrementare il patrimonio verde urbano e arricchire spazi già frequentati da cittadini e famiglie. Qui sono stati messi a dimora 17 siliquastri, 10 cipressi e 40 arbusti, specie selezionate per la loro resistenza, la capacità ornamentale e l’armonia con il contesto ambientale locale.
Alla mattinata ha partecipato anche l’Assessore all’Ambiente, Flavio Tani, che ha seguito da vicino le operazioni di piantumazione.
Gli alberi, donati dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord all’Amministrazione comunale, rappresentano un tassello importante nell’impegno condiviso per rendere Calcinaia e Fornacette sempre più sostenibili e attente all’ambiente. Il progetto mira infatti a promuovere azioni concrete di tutela del verde, stimolando una partecipazione collettiva e responsabile verso la cura degli spazi pubblici.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma del Mese dell’Albero, che ha coinvolto cittadinanza, scuole e associazioni in un percorso condiviso di educazione ambientale. Un percorso che sottolinea l’importanza di prendersi cura degli spazi pubblici e di considerare il verde come una risorsa preziosa, parte essenziale della vita quotidiana di ogni comunità.