Descrizione
Sono stati accolti da applausi in Consiglio Comunale i quattro canottieri calcinaioli che hanno portato alto il nome della nostra comunità in competizioni nazionali e internazionali.
Andrea Tamberi, Emanuele Meliani, Francesco Garruccio e Maiju Kainlauri hanno così ricevuto un attestato di riconoscimento dalle mani del Sindaco Cristiano Alderigi e dell'Assessore allo Sport Giulio Doveri, accompagnati dal convinto plauso di tutti i consiglieri presenti alla seduta.
"Questi atleti rappresentano una delle eccellenze sportive del nostro territorio e possono essere d’esempio per tanti altri giovani", ha dichiarato il Sindaco Alderigi durante la cerimonia. "I loro risultati sono frutto di sacrificio, dedizione e passione, valori che come Amministrazione Comunale vogliamo promuovere e sostenere".
L'Assessore Doveri ha aggiunto: "Il canottaggio è una disciplina che richiede una determinazione ferrea e uno spirito di sacrificio non comune. Vedere questi ragazzi raggiungere traguardi così prestigiosi ci riempie di soddisfazione e conferma anche la bontà del lavoro svolto dalla Canottieri Cavallini, una società che da 70 anni è un punto di riferimento per lo sport calcinaiolo".
Andrea Tamberi ha conquistato per l’ennesima volta (la sesta per la precisione) il titolo di Campione Italiano nel singolo della categoria Master, un traguardo davvero ragguardevole che testimonia la costanza e la qualità di un atleta che continua a primeggiare anno dopo anno.
Emanuele Meliani e Francesco Garruccio (atleta calcinaiolo che milita nella Canottieri Pontedera) hanno scritto una pagina memorabile conquistando la medaglia d'argento nel quattro senza ai Campionati Europei Under 23, disputati a Poznan, in Polonia, lo scorso settembre. Un risultato che conferma i due giovani calcinaioli nel panorama internazionale del canottaggio.
Maiju Kainlauri ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana nel singolo femminile Over 17, confermandosi tra le migliori atlete della sua categoria a livello nazionale.
Risultati che testimoniano come impegno, talento e passione possano trasformarsi in grandi soddisfazioni sportive. Una nota di merito va anche alla Canottieri Cavallini e ai tecnici della società remiera calcinaiola che hanno guidato molti giovani atleti verso traguardi ambiziosi.