Cos'è?
Sabato 20 dicembre il Palazzetto dello Sport di Calcinaia ospiterà la quarta edizione del “Telethon Christmas Show”, il grande evento musicale e artistico a scopo benefico, organizzato dalla Prof.ssa e Direttrice Artistica Barbara Ambrosini con il fondamentale supporto delle insegnanti dell’istituto scolastico “M.L King”, con il patrocinio del Comune di Calcinaia e il sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas.
Un’iniziativa molto attesa che cresce di anno in anno e continua a coniugare talento e solidarietà per un nobile fine: sostenere la ricerca scientifica della Fondazione Telethon per le malattie rare attraverso una serata di spettacolo aperta a tutta la cittadinanza.
Protagonisti dell’evento saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “M. L. King, insieme ai vincitori del “King Contest Show 2025”, talent di arte varia che valorizza le capacità espressive dei più giovani e che si è tenuto durante la stagione estiva.
Lo spettacolo sarà articolato in due momenti principali: la prima parte, con inizio alle ore 18.00, vedrà l’esibizione degli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Calcinaia e Fornacette, coinvolgendo complessivamente 11 classi per un totale di 216 bambini, affiancati da due giovani batteristi vincitori del King Contest Show 2025.
La seconda parte, a partire dalle ore 21.00, sarà dedicata agli studenti della Scuola Secondaria di I grado “King” di Calcinaia e “Quasimodo” di Fornacette, che saliranno sul palco in due grandi cori composti da oltre 80 alunni, interpretando un repertorio che spazia dalle canzoni natalizie alle colonne sonore cinematografiche, dai brani musical fino a celebri pezzi pop e rock, e offrendo così al pubblico uno spettacolo ricco e coinvolgente. Saranno accompagnati da alcuni ragazzi in qualità di solisti (chitarrista, batterista, cantanti, ballerina) premiati nel corso dell’ultima edizione del King Contest Show.
Ospite della serata sarà poi il Coro “Canta con Noi”, formato da ragazzi e ragazze che frequentano i laboratori diurni “Iacopo Passetti” della Misericordia di Fornacette.
La conduzione della serata è affidata a Barbara Ambrosini, direttore artistica dell’evento, e a Cecilia Vecchiani, referente BNL Telethon.
Tra il pubblico, che si prevede numerosissimo, saranno presenti anche il Dirigente Scolastico, Prof. Tommaso Petti, e per l’Amministrazione Comunale, il Sindaco, Cristiano Alderigi, e l’Assessora all’Istruzione, Erika Biagetti.
Il Telethon Christmas Show si conferma così non solo come un appuntamento di spettacolo, ma come un momento di partecipazione collettiva per sostenere una causa di grande valore sociale, partecipando attivamente al sostegno della ricerca per le malattie rare.
L’ingresso all’evento è libero con offerta volontaria che sarà devoluta alla Fondazione Telethon