Un pomeriggio di educazione ambientale nel Mese dell’Albero

Dettagli della notizia

Venerdì 28 novembre bambine e bambini hanno partecipato a un pomeriggio di educazione ambientale mettendo a dimora nuovi alberi e seminando piantine al Parco “La Collinetta” e al CEA di Fornacette

Data:

18 dicembre 2025

Data scadenza:

19 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Nel Mese dell’Albero, l’iniziativa che nel corso di novembre ha visto susseguirsi numerosi eventi dedicati alla tutela del verde e alla sensibilizzazione ambientale, venerdì 28 si è svolto l’appuntamento “Mettiamo a dimora le piante”, realizzato in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Fornacette e pensato per avvicinare i più piccoli al rispetto della natura attraverso un’esperienza diretta e concreta, capace di unire gioco, scoperta e apprendimento all’aria aperta.

La prima parte delle attività si sono svolte presso il Parco “La Collinetta”, dove le alunne e gli alunni della Sezione Scoiattoli della Scuola dell’Infanzia “L’Isola dei Colori” hanno partecipato alla messa a dimora di nuovi alberi, contribuendo attivamente e imparando quanto sia importante prendersi cura degli spazi verdi del proprio territorio. Un momento semplice ma significativo, che ha trasformato il parco in un luogo di apprendimento e di relazione con l’ambiente.

La giornata è poi proseguita presso il CEA di Fornacette, dove le bambine e i bambini che frequentano il centro hanno partecipato alla semina di nuove piantine: hanno così avuto l’opportunità di conoscere i primi passaggi del ciclo di crescita delle piante, comprendendo l’importanza della pazienza, dell’attenzione e della cura quotidiana.

All’iniziativa era presente anche l’Assessore all’Ambiente, Flavio Tani, che ha preso parte alle attività insieme ai piccoli partecipanti.

Uno speciale pomeriggio di educazione ambientale dunque, pienamente all’insegna dello spirito del Mese dell’Albero, che ha accompagnato cittadini, scuole e associazioni in un percorso condiviso di attenzione all’ambiente, trasmettendo soprattutto alle nuove generazioni il rispetto per la natura e per il territorio in cui vivono.

Ultimo aggiornamento

19/12/2025, 07:56

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.