La cura e i paesaggi del cuore

Dettagli della notizia

Sabato 7 febbraio sarà inaugurata la mostra personale dell’artista calcinaiolo Alfredo Morelli. Un percorso pittorico intimo e profondo in cui il paesaggio diventa spazio di ascolto, benessere e riflessione interiore.

Data:

26 gennaio 2026

Data scadenza:

28 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Sabato 7 febbraio alle ore 16.00 sarà inaugurata, presso il Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani” di Calcinaia, la mostra di pittura “Il colore che cura i paesaggi del cuore”, personale dell’artista Alfredo Morelli, visitabile fino a domenica 15 febbraio.

A distanza di un biennio dall’ultima esposizione, l’artista, nostro concittadino, torna a presentare al pubblico una nuova produzione pittorica, espressione di una rinnovata e intensa dedizione alla pittura a olio. Le opere in mostra nascono da un percorso interiore profondo, in cui il gesto pittorico diventa strumento di ascolto, cura e ricomposizione emotiva. Paesaggi dell’anima, più che luoghi reali, in cui il colore si fa linguaggio sensibile capace di trasmettere quiete, armonia e riflessione.

La ricerca artistica di Alfredo si sviluppa attorno al valore terapeutico dell’arte, intesa non solo come espressione estetica ma come pratica quotidiana di benessere e consapevolezza. Ogni tela diventa così uno spazio di equilibrio, in cui l’osservatore è invitato a rallentare lo sguardo e a lasciarsi attraversare da una bellezza silenziosa e rasserenante.

Come afferma l’artista "Dipingere non è solo un passatempo, ma è un atto di cura e un modo per volersi bene. È un gesto per fare ordine dentro di sé e per trovare in ogni pennellata quella gioia silenziosa che calma il cuore e che ricorda quanta bellezza ci circonda".

La mostra con ingresso libero al pubblico rappresenterà anche un’occasione di incontro con l’artista e con il suo percorso creativo e sarà visitabile con i seguenti orari:

  • sabato e domenica: 10.30–12.30 e 16.00–19.00

  • giorni feriali: 16.00–19.00

Per informazioni: 370 3398449

Ultimo aggiornamento

26/01/2026, 12:50

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.